Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Oltre la fisica dei confini: Superficie in R4 è la nuova performance della rassegna di teatro

Oltre la fisica dei confini: Superficie in R4 è la nuova performance della rassegna di teatro
Aprile 11
12:55 2019

Oltre la fisica dei confini: Superficie in R4 è la nuova performance della rassegna di teatro a cura di Camere d’Aria 

“È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo” 

 

Sabato 13 aprile alle ore 21:00, Irene Curto, Federica Garavaglia e Mauro Milone portano in scena a Camere d’Aria (via Guelfa 40/4, zona Massarenti) un’originale performance teatrale che trascende la fisica e si presenta come un reading dai toni energici e lirici, turbolenti e a tratti ironici. Quarto appuntamento della rassegna di arti performative “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo”, lo spettacolo intende “restituire” al pubblico il percorso creativo di indagine dei confini tra scrittura poetica e partitura musicale svolto dalla compagni teatrale.

 

Bologna, giovedì 11 aprile 2019

 

Sabato 13 aprile 2019 nuovo appuntamento con il teatro sperimentale a Camere d’Aria – Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, in via Guelfa 40/4, zona Massarenti (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria). In scena alle ore 21:00 lo spettacolo Superficie in R4 di Irene Curto (attrice e autrice), Federica Garavaglia (alla regia) e Mauro Milone (attore e deejay), provenienti da Milano e Treviso (www.facebook.com/events/2302549549814038/).

 

Una mattina, dopo una nottata di festa, una ragazza si sveglia vittima di una strana espansione della coscienza, priva dei punti di riferimento che solitamente regolano lo scorrere di un una vita normale. Tutto è ribaltato; il paradosso diventa reale; l’esterno è l’interno… 

 

Nel campo della fisica con “Superficie in R4” si definisce quella superficie ideale nella quale si progettano gli oggetti in quarta dimensione, altrimenti detti “oggetti impossibili”. Concepito come una lettura in forma scenica con accompagnamento musicale, una sorta di reading dai toni energici e lirici, turbolenti e a tratti ironici, lo spettacolo prende spunto da un concetto scientifico per operare una trasposizione simbolica e trasferirne il significato alla sfera dell’esistenza umana. La performance è infatti il risultato di un lavoro creativo di studio e indagine dei confini tra scrittura poetica e partitura musicale, tra suono e linguaggio, tra puro ritmo e narrazione svolto dai componenti della compagnia teatrale.

 

E se anche noi essere umani, in qualche modo, fossimo delle geometrie? Delle forme “impossibili”, in cerca di una definizione, di una rappresentazione tridimensionale di ciò che in realtà potrebbe essere infinito e multidimensionale? 

 

Superficie in R4 si inserisce all’interno della rassegna È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo curata da Camere d’Aria, che ha selezionato, tra le oltre 30 proposte ricevute da tutta Italia e non solo, 5 progetti di residenza teatrale finalizzati alla messa in scena di testi originali e preferibilmente inediti di autori contemporanei.

 

La rassegna ha ricevuto il patrocinio del Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna e vede come media-partner NEU Radio.

 

L’ingresso è ad offerta libera e consapevole. Durata dello spettacolo: 60 minuti circa.

Per informazioni: 339 6171306 | cameredariainfo@gmail.com | www.facebook.com/events/2302549549814038/

 

 

CONTATTI 

Camere d’Aria | Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014 

Via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote), 40138 Bologna 

Autobus linea 14, fermata Giambologna 

cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria 

 | cameredariainfo@gmail.com 

 

UFFICIO STAMPA 

Claudia Marchetti |  | stampaoltre@gmail.com 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”