Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Oltre L’aula – scuola e societa’ s’incontrano in un convegno a Zagarolo

Ottobre 07
12:58 2016

Oltre L’aula – scuola e societa’ s’incontrano in un convegno a Zagarolo
La Comunità Montana da sempre supporta e sostiene anche finanziariamente le Scuole del territorio sulle maggiori problematiche in virtù di una serie di progetti rivolti al sostegno agli alunni in situazioni di difficoltà quali disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), disabilità, svantaggi linguistici, sociali e culturali.
Ogni anno le reti delle scuole organizzano e propongono un convegno sulle maggiori problematiche scolastiche, “OLTRE L’AULA” – SCUOLA E SOCIETA’ S’INCONTRANO “Apprendere serve. Servire insegna”, è il titolo dell’incontro che si svolgerà a Zagarolo sabato 8 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso le sale di Palazzo Rospigliosi. Quest’anno l’iniziativa è organizzata dalla Res Castelli Romani, dalla Res Monti Prenestini e dalla Comunità Montana in collaborazione dell’Università della LUMSA.

Il tema dell’incontro riguarda il Service Learning, il Service rappresenta la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità, mentre il Learning comprende l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche. La proposta dunque è particolarmente importante in quanto gli allievi potranno sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

“L’elemento innovativo di questa proposta – spiega Damiano Pucci – sta nel collegare il servizio all’apprendimento in una sola attività educativa ben organizzata. La sua realizzazione consente inoltre sia di imparare sia di agire, migliorando l’apprendimento e, al tempo stesso, potenziando i valori della cittadinanza attiva”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”