Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Omaggio a Marguerite Duras

Omaggio a Marguerite Duras
Marzo 16
16:24 2016

Teatrino Di Palazzo Grassi 18 marzo 2016, ore 18.0

Omaggio a Marguerite Duras.
Laure Adler in conversazione con Gabrielle Gamberini.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Conversazione in francese con traduzione simultanea in italiano.
Marguerite Duras

Venezia, marzo 2016 – Per celebrare il ricordo di Marguerite Duras, a venti anni dalla sua scomparsa, l’Alliance française di Venezia e il Teatrino di Palazzo Grassi invitano la giornalista Laure Adler a dialogare con la scrittrice Gabrielle Gamberini, vice direttore dell’Alliance française, venerdì 18 marzo alle ore 18.00.

Semplicemente intitolata Marguerite Duras, la biografia pubblicata da Laure Adler nel 1998 è considerata la più completa mai dedicata alla celebre scrittrice e regista francese. Frutto dell’amicizia tra Laure Adler e Marguerite Duras – figure di punta del movimento femminista in Francia – l’ambizioso libro è anche il risultato di pazienti ricerche mirate a ricostruire il percorso intellettuale e sentimentale di una personalità tanto complessa.

Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce attività.
www.palazzograssi.it

LAURE ADLER
Dopo aver conseguito gli studi in filosofia e redatto una tesi di dottorato sulla storia del femminismo, Laure Adler lavora per il programma radiofonico France Culture di cui diventa direttrice nel 1999. Nel 2005, per un anno, prende la direzione anche del settore Littérature et Documents dell’edizione Seuil e anche della collezione Partage du savoir per la casa editrice PUF. Nel 2008 tiene lezioni di storia sul femminismo all’Institut d’études politiques de Paris. Anima Le cercle de la Bibliotèque nationale de France in collaborazione con Le Magazine Littéraire ed entra a far parte, nel 2009, della giuria del premio della BNF.

Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento