Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Orgoglioso di appartenere all'UDC

Febbraio 15
23:00 2008

Mi chiedo come i rappresentanti del Pdl spiegheranno all’Europa che un partito membro e socio fondatore del Partito Popolare Europeo è stato escluso dall’alleanza elettorale a causa di una rivalsa personale. Le vendette non portano mai lontano, soprattutto in politica.
Non voglio entrare sulle grandi contraddizioni che caratterizzano Pdl e Pd. Sarebbe facile ma non utile. Ed allora voglio focalizzarmi sulle “cose da fare” e soprattutto sul “come” farle. In particolare ci si deve impegnare per la modernizzazione del Paese attraverso la liberalizzazione dei servizi pubblici locali, per la difesa del potere d’acquisto dei salari, per un nuovo piano energetico nazionale che parta dal nucleare, per la sicurezza dei cittadini, per la difesa della famiglia, per la cura e la protezione della vita sin dal concepimento.
Sono solo alcuni dei grandi temi che devono essere urgentemente affrontati. Oggi però desidero concentrare la mia attenzione su due argomenti che mi riguardano personalmente in qualità di docente universitario: energia e università.
Per quanto riguarda l’energia, è necessario ritornare all’energia nucleare al fine di ridurre le emissioni inquinanti garantendo al pianeta una vita “più sana” e “più lunga”. Testimonianza ne viene anche dall’Unione Europea che ha recentemente deliberato a larghissima maggioranza la proposta di realizzare una discussione “senza preconcetti” sull’opportunità e sui rischi dell’energia nucleare. È scontato come la scelta sulle fonti energetiche rimanga di pertinenza nazionale anche se va ovviamente considerato (e ben lo sanno i cittadini italiani) come la presenza o meno di produzione nucleare può avere ripercussioni sull’evoluzione dei prezzi dell’elettricità negli altri Stati membri.
Per quanto riguarda l’università, è necessario migliorare la qualità della preparazione fornita dalle nostre Università. Senz’altro il numero chiuso all’Università e il passo indispensabile da compiere per cominciare a parlare realmente di meritocrazia e per dare delle opportunità concrete ai giovani meritevoli.
Per questo e per tanto altro è giusto aderire con convinzione alle ragioni dell’UDC, sostenendo il nostro leader Casini come Presidente del Consiglio, Luciano Ciocchetti come Sindaco di Roma e Armando Dionisi come Presidente della Provincia di Roma.

Luca Andreassi
Presidente della Circoscrizione di Albano Centro
Membro di Direzione Provinciale e responsabile del Dipartimento Energia e Rifiuti dellUDC

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”