Notizie in Controluce

Orti Didattici comunali: al via i corsi

 Ultime Notizie

Orti Didattici comunali: al via i corsi

Ottobre 13
12:41 2010

Sentiamone la consistenza ed il profumo, contemplando il miracolo che la natura compie in ogni zolla. Facciamolo insieme agli studenti, ai docenti e ai cittadini tutti, perché non abbia mai a perdersi il significato profondo e il vero valore della parola terra, un termine che annovera in sé impegni e responsabilità ma che regala tante soddisfazioni. E’ una fortuna poter imparare, grazie all’ausilio di sapienti professionalità, i segreti per farla fiorire. E da oggi lo faremo insieme, condividendo un progetto comune, quello di vivere in sempre maggiore consapevolezza il nostro senso di appartenenza ad uno splendido e generoso territorio come il nostro».
Adriano Palozzi, Sindaco di Marino, anticipa così l’attivazione del progetto dell’Amministrazione relativo agli Orti Didattici comunali che, deliberato in sede di Giunta lo scorso 2 agosto, ha preso il via ieri.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali coordinato da Giuseppe Bartolozzi, nasce con la finalità di favorire l’attenzione per la terra delle nostre origini attraverso le attività di semina, cura e raccolta, apprendendo i principi basilari dell’educazione ambientale e alimentare.
Realizzata in collaborazione con il Consorzio delle imprese agricole ed enogastronomiche del Comune di Marino, consta di corsi teorico pratici di agricoltura che, articolati nei mesi di ottobre e novembre 2010, sono stati attivati presso l’asilo nido comunale di Vascarelle a Marino centro e la scuola media statale Vivaldi di Santa Maria delle Mole.
Destinati agli studenti e ai docenti e non di tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, del Comune di Marino oltre che agli stessi cittadini, i corsi sono finalizzati alla realizzazione di due orti comunali di circa 100 metri quadrati presso i due plessi individuati quale sede delle lezioni. A seguire un programma didattico di agricoltura avanzata previsto per la primavera del 2011.
Gli apprendisti agricoltori possono così cimentarsi nei giorni
13,19,20,26,27 ottobre/ 3-9 novembre presso l’asilo nido di Vascarelle mentre alla Vivaldi i corsi sono previsti nei giorni 14,15,21,22,28,29 ottobre e 4-5 novembre, in entrambi i plessi dalle ore 16 alle 20. (info 06.93662357).
«E’ un programma di nuovissima concezione che coinvolgerà i ragazzi in una progettazione volta alla celebrazione della vocazione agricola del nostro territorio, tramite una politica di avvicinamento della città alla campagna» – ha spiegato l’assessore Bartolozzi, sottolineando come lavorare con la terra aiuti i giovani a riflettere sulle proprie origini. «Oltre ad essere un’esperienza entusiasmante – ha aggiunto il responsabile del settore dedicato alle tipicità territoriali – l’iniziativa reca in sé valori intrinsechi elevati in termini di educazione ambientale e alimentare, di conoscenza e rispetto della natura, dando così modo ai partecipanti di scoprire il piacere del lavoro di gruppo oltre al valore della condivisione sociale».
Grazie all’attuazione di questa iniziativa a fine corso tutti i partecipanti saranno in grado di realizzare sul proprio terreno un orto ricevendo quale compendio del corso stesso, dispense di approfondimento teorico.
Marino, 13 ottobre 2010 L’Ufficio Stampa

Condividi

Articoli Simili