Notizie in Controluce

Ospedale dei Castelli

 Ultime Notizie

Ospedale dei Castelli

26 Novembre
07:39 2010

Nel corso della riunione il Presidente del Collegio ha portato all’attenzione dell’assemblea una lettera con la quale società cedenti alcune aree sulle quali sorgerà l’Ospedale dei Castelli chiede “risposte certe in ordine alla cubatura perequativa nell’ambito del Polo della Salute, costituente la compensazione della cessione gratuita delle aree di proprietà delle società stesse”. Con questa stessa nota le società “invocano un danno emergente costituito dalla dismissione di un’azienda agricola ed il mancato guadagno subito per l’azzeramento delle potenzialità economiche dell’azienda. Danno emergente e mancato guadagno che le aziende stimano in 2,4 milioni di Euro”.

Il Presidente rilevando l’importanza di questa nota, ha ricordato al Collegio che all’art. 7 del Accordo di Programma per la realizzazione dell’Ospedale dei Castelli, è previsto che in caso di inadempienza dell’Accordo sia il Collegio stesso ad avere la facoltà di intervenire in sostituzione e dare corso alla costruzione dell’Ospedale, anche per evitare ingenti danni erariali dovuti a questa situazione di blocco del cantiere.

Alla luce di queste considerazioni e dell’approvazione da parte del Ministero del Piano Sanitario regionale, nel quale viene prevista la costruzione del Nuovo Ospedale dei Castelli, il Collegio di Vigilanza si è espresso in favore della ripresa dei lavori, diffidando la Asl a riaprire il cantiere.

Articoli Simili