Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ottobrata Romana Hortus Urbis

Ottobre 08
08:58 2016

Siamo lieti di invitarvi agli appuntamenti dell’OTTOBRATA ROMANA per grandi e piccini dell’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.

Accanto ai laboraotri domenicali per bambini* nel mese di ottobre avremo: uno spettacolo teatrale di Lorenza Zambon dal libro di Pia Pera; gli acquerelli del sabato mattina per grandi e piccoli; le lezioni di Tai Chi; una passeggiata alla scoperta delle piante spontanee commestibili del parco dell’Appia Antica con assaggi finali.

* Il programma di ottobre e novembre dei laboratori per bambini vedrà Il mondo delle api questa domenica, poi: nidi di pasta per cucinare insieme, giardinaggio e giochi con le erbe, telai di storie intrecciando elementi di natura e parole, fare la smielatura, diventare un albero e fare un bosco.

sabato 8 e domenica 9 ottobre, ore 17.00
AL GIARDINO ANCORA NON L’HO DETTO

– reading di Lorenza Zambon dal libro di Pia Pera
– musiche originali dal vivo di Carlo Actis Dato
– microcreazioni Antonio Catalano
“Le vie de Festival propone, in collaborazione con Hortus Urbis e Parco Regionale Appia Antica, il recital di Lorenza Zambon, dall’ultimo libro di Pia Pera, scrittrice di natura e paesaggio, ma anche di romanzi e traduttrice. Questo reading nasce da un’idea della stessa autrice, recentemente scomparsa, che aveva chiesto alla Zambon di prepararlo insieme per presentarlo al Festivaletteratura di Mantova.
Insieme infatti, hanno scelto i “fili” da seguire, i frammenti da leggere passeggiando per il giardino, parlando e salutando certe piante una ad una.
Ora è diventato purtroppo, oltre a un omaggio, una testimonianza del valore di ciò che Pia Pera ha lasciato, con questo, ma anche con altri suoi libri e con il suo esempio.”
• INFO E BIGLIETTI: http://www.leviedeifestival.com/?page_id=5846

Sabato 16 ottobre e successivi ore 10
ACQUERELLI NELL’ORTO – Autunno 2016 – Adulti

Riprendono gli incontri autunnali di Acquerelli nell’orto per adulti. Un momento per fermarsi e ritrovare pace nella natura e nell’espressione artistica. Il corso è rivolto sia ai principianti sia a chi ha già dimestichezza con la tecnica dell’acquerello ma vuole perfezionarsi. Gli incontri prevedono un momento iniziale di esercitazione e sperimentazione tecnica e un momento di pittura dal vero sparsi tra le rigogliose aiuole dell’orto, dove forme e colori non aspettano altro che essere ritratti. Ogni partecipante può in questa seconda parte rappresentare il soggetto secondo il proprio gusto e stile personale. Ognuno verrà seguito a seconda del livello individuale. Non ci sono limiti di età.
Gli incontri si svolgono il sabato dalle 10 alle 12 nei mesi di ottobre e novembre. Primo incontro sabato 15 ottobre.
(Il costo è di 50 euro per 4 incontri. Per la singola lezione il costo è di 15 euro.)
• INFO: 3383027794 – gioia@marchegiani.com – www.marchegiani.com
• Informazioni e dettagli sul sito www.hortusurbis.it nella settimana stessa dell’evento

Sabato 16 ottobre e successivi ore 12
ACQUERELLI NELL’ORTO – Autunno 2016 – Bambini

Dipingere è bello, dipingere nella natura fa bene! Osservare le forme, mescolare i colori, lasciar scorrere il pennello sul foglio e creare. Gli incontri di Acquerelli nell’orto per bambini vogliono essere un momento di pace e di creatività. Ispirati dalla natura i bambini sono liberi di interpretarla seguendo il personale modo di sentire e vedere. Non sono richieste particolari attitudini ma soltanto il desiderio di condividere con gli altri il piacere di dipingere. Gioia Marchegiani, pittrice e illustratrice, interagisce con i bambini soprattutto con l’intento di accompagnarli nella conoscenza delle tecniche pittoriche quale veicolo per esprimersi e rafforzare la stima di sé e la fiducia nelle proprie possibilità. Gli incontri si svolgono il sabato dalle 12 alle 13 nei mesi di ottobre e novembre. Primo incontro sabato 15 ottobre.
(Il costo è di 40 euro per 4 incontri. Per la singola lezione il costo è di 10 euro.)
• INFO: 3383027794 – gioia@marchegiani.com – www.marchegiani.com
• Informazioni e dettagli sul sito www.hortusurbis.it nella settimana stessa dell’evento

Sabato 16 ottobre e successivi ore 12
QI GONG Qi INTRODUZIONE AL TAI CHI CHUAN

Con il nome di “Qi gong” (pronuncia: cikung) si indicano una serie di esercizi terapeutici che hanno origine nell’antica Cina. La pratica costante del Qigong, ha effetti benefici sull’organismo sotto tutti i punti di vista: attraverso la ricerca dell’armonia del corpo, della mente e del respiro, agisce a livello profondo per il rafforzamento delle difese dell’organismo e il recupero dell’equilibrio psico-fisico. La lezione si svilupperà attraverso posizioni e tecniche di Qi Gong, ed in una parte finale di introduzione ad alcune posizioni base del Tai chi chuan.
Quota di partecipazione: Lezione gratuita di prova, successive 10 euro lezioni ordinarie
• INFO: marco-tai-chi@libero.it; cell 366/5455984
• Informazioni e dettagli sul sito www.hortusurbis.it nella settimana stessa dell’evento

Domenica 23 ottobre dalle 9 alle 13
PIANTE SPONTANEE COMMESTIBILI DEL PARCO DELL’APPIA ANTICA: RICONOSCIMENTO E ASSAGGIO

Riscopriamo il piacere di andare in cerca di erbe alimentari spontanee, stare in contatto con la natura, fare salutari passeggiate e variare la dieta scoprendo nuovi sapori e alimenti che spesso possiedono anche composti importanti per il nostro organismo e per la nostra salute.
Si propone un percorso didattico che consentirà ai partecipanti di imparare non solo a riconoscere le piante spontanee, ma anche a raccoglierle nel periodo giusto e ad usarle in cucina nel corso della mattina di domenica 23 ottobre.La passeggiata terminerà con assaggi di piatti preparati utilizzando proprie le piante spontanee della campagna romana osservate durante la camminata.
Lezione su campo a cura di Giovanni Salerno, botanico, e assaggi a cura di EU’S il buono fatto bene, amici di Hortus Urbis.
Posti limitati
Si ricorda che l’area è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.
• Informazioni e dettagli sul sito www.hortusurbis.it nella settimana stessa dell’evento
• ISCRIZIONE: E’ fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato (30 euro a persona + 5 euro di Carta Amici del Parco) all’indirizzo email hortus.zappataromana@gmail.com, (le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 21/10. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento). Sul posto l’iscrizione potrà avvenire solo per gli eventuali posti rimanenti, senza prenotazione, al costo di 35 euro a persona + 5 euro di carta Amici del Parco

CONTATTI:
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana – #HortusUrbis

PER ARRIVARE:
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”