Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea presenta per la GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea presenta per la GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Dicembre 02
15:05 2020

Sabato 5 dicembre il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano partecipa alla Giornata Del Contemporaneo 2020, promossa da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, presentando l’opera di Barbara and Ale Another Day (2020).

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo, con il rinnovato sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Per questa sedicesima edizione AMACI ha chiesto ai musei partecipanti di aderire con un progetto che ruotasse attorno al tema della “community” e fosse fruibile anche sullo spazio digitale. Il PAC, socio fondatore dell’associazione, ha risposto commissionando al duo Barbara and Ale un nuovo lavoro pensato per l’occasione.

Another Day (2020) esplora il concetto di contatto tra diverse comunità, lavorando sulle dinamiche di relazione tra due gruppi di individui che si sfidano. Ambientato nelle cave sotterranee di Grassi Pietre nei Colli Berici, il video mette in scena una battle tra timpani e voci. Un ambiente creato e disegnato dall’uomo li mette a confronto con spazi, ampiezze, estensioni, vuoti, pieni, distanze, vastità, limitazioni. Cosa succede quando le relazioni non vengono controllate, ma si interferisce con esse?

I musicisti, Alda Caiello voce ed Elio Marchesini percussioni, indossando delle torce, disegnano il perimetro del luogo mentre si sfidano non solo tra loro, ma anche con la cava stessa come dei sopravvissuti che hanno trovato rifugio nel sottosuolo

L’opera sarà pubblicata sul sito del PAC il giorno 5 dicembre e resterà online fino al 6 dicembre, veicolata anche sui canali dell’Associazione AMACI. Se le condizioni lo consentiranno, il 5 dicembre il PAC insieme agli altri musei associati e tutte le realtà aderenti alla Giornata del Contemporaneo aprirà come di consueto gratuitamente al pubblico (con ingressi contingentati, nel massimo rispetto delle restrizioni vigenti) per una fruizione dell’opera anche in presenza.

Fino al 5 dicembre è possibile nel frattempo seguire il making of dell’opera sui canali social IG e FB @pacmilano #anotherday #barbaraandale #giornatadelcontemporaneo.

Un’anteprima del lavoro di Barbara and Ale diventerà inoltre parte dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo che – novità di questa sedicesima edizione – è pensata come un mosaico digitale composto dalle opere dei 19 artisti italiani proposti dai musei AMACI: Paola Angelini (Ca’ Pesaro), Meris Angioletti (GAMeC), Barbara and Ale (PAC), Christian Chironi (Museion), Comunità Artistica Nuovo Forno del Pane (MAMbo), Andrea Facco (GAM Verona), Giovanni Gaggia (Musma), Barbara Gamper (Kunst Merano), Silvia Giambrone (Museo del Novecento), Andrea Mastrovito (Palazzo Faroni), Marzia Migliora (MA*GA), Nunzio (ICG), Nicola Pecoraro (MACRO), Luca Pozzi (FMAV), Alessandro Sambini (Mart), Marinella Senatore (Centro Pecci), Francesco Simeti (MAN), Justin Randolph Thompson (Madre), Emilio Vavarella (MAXXI).

Una scelta, quest’ultima, per raccontare la rete dei musei AMACI e riflettere sul senso di community, concetto da sempre al centro della manifestazione, oltre che richiamare quel senso di comunità che ha caratterizzato il lavoro di tanti musei nel difficile contesto del lockdown e delle difficoltà portate dalle nuove regole della vita sociale.

BIO Barbara And Ale

Barbara Ceriani Basilico (Saronno, 1979) e Alessandro Mancassola (Arzignano, 1979) hanno iniziato a lavorare insieme nel 2005. Tra gli altri hanno esposto i loro video al Centre Pompidou, al PAC, al Rauma Art Museum, alla Fondazione Merz, per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, alla Fondazione Bevilacqua La Masa e alla National Art Gallery di Tirana. Barbara conduce laboratori creativo/esperienziali e Ale insegna video nelle Accademie di Brera, G. Carrara e Santagiulia.

INFO
www.pacmilano.it

INFO GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
www.amaci.org

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”