Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pace non è una parola

Pace non è una parola
Gennaio 02
12:21 2016

Località: Fabriano
Spazio: Nuova Galleria delle Arti (sala D)
Indirizzo: Via Gioberti
Orario: dal venerdì alla domenica + festivi 17.00/20.00
Periodo: 6 – 20 gennaio 2016
Titolo: Pace non è una parola
Artisti: Luigi Ferretti, Remo Giombini, Lughia, Anna Massinissa, Massimo Melchiorri
Curatore: Giuseppe Salerno
Organizzazione: Associazione InArte
Inaugurazione: mercoledì 6 gennaio ore 17.00

La mostra è parte del progetto “Operazione senza trincee” promosso dall’Associazione InArte

——————————–

Pace non è una parola, non è un simbolo, non è una colomba bianca e neppure la sequenza dei colori dell’arcobaleno. Pace non è una contrapposizione astratta alla guerra, né una condizione che possa mai esser considerata permanente. Pace è l’impegno continuo, animato dalla cultura della non violenza, a rimuovere nel quotidiano disuguaglianze e ingiustizie che sono causa di ogni conflitto. Pace è una porta sempre aperta in un mondo dove ogni apertura è accompagnata da un lucchetto.

In mostra cinque opere di altrettanti artisti. Remo Giombini e Lughia puntano rispettivamente i riflettori sul petrolio e sulla televisione, in cui vedono le principali cause delle catastrofi del nostro tempo. Il petrolio per essere motore di un’economia disumanizzante e per il rapporto di sfruttamento e di non rispetto nei confronti della madre terra. La televisione per il potere di condizionamento che esercita nei confronti di esseri annullati nella loro individualità e ridotti a soggetti passivi di consumo. I lavori di Anna Massinissa e Massimo Melchiorri ci pongono di fronte a volti e sguardi che, nel rammentarci le nostre responsabilità, chiedono accoglienza. Luigi Ferretti ci dimostra infine come, attraverso l’arte, siano possibili momenti importanti di confronto e di integrazione.

in esposizione:

“ACCOGLIENZA 2.0” (2014) – scultura lignea progettata dall’artista Luigi Ferretti e realizzata in collaborazione con i giovani extracomunitari del Progetto SPRAR. L’opera è la prima del più ampio progetto artistico “Globalart”.

“MARENOSTRUM (mio fratello è in fondo al mare)” (2014) – installazione fotografica di Remo Giombini, accompagnata da queste sue parole: “Di notte li puoi vedere con il chiaro di luna, galleggiano come tonni addormentati in questa acqua scura limacciosa che sa di petrolio, altri li trovi giù nel fondo insieme al barcone colato a picco nel profondo degli abissi del MEDITERRANEO”.

“CAMBIO DI ROTTA” (2005) – documentazione fotografica su alluminio dell’installazione dedicata da Lughia agli albanesi che, in fuga dalla povertà, approdavano sulle nostre coste attratti dal miraggio di un mondo migliore che pubblicizzava in TV sofisticate scatolette di cibo per gatti.
L’immagine è stata adottata quale manifesto di “Migrantes”, rassegna internazionale d’arte sui diritti umani (Rovereto – Campana della Pace -2014).

“ADVENUS POPULI” (2014) – opera su carta di Anna Massinissa di fronte alla quale non ci si sottrae al sentirci destinatari dei messaggi espressi dagli occhi e dalle bocche serrate dei migranti ed ancor più dalle assenze silenti dei dispersi.

“IO SONO IN TE” (2015) – autoritratto pittorico su tela di Massimo Melchiorri nei cui occhi il visitatore trova se stesso.

 

Giuseppe Salerno
giussalerno47@gmail.com

InArte
info@inartefabriano.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”