Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PADOVA NUOVO RECORD DI TRAPIANTI POLMONE

Febbraio 07
15:28 2019

REGIONE DEL VENETO         

 AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

     Ufficio Stampa tel 049 8213923 e-mail  uff.stampa@aopd.veneto.it

 

30 impianti di polmone nel 2018 nuovo record raggiunto dalla chirurgia toracica di Padova

POLMONE ORGANO DI ALTA COMPLESSITA’

È da sottolineare che fra tutti gli organi, il polmone è uno dei più complessi da trapiantare; oltre alla sue intrinseche caratteristiche di delicatezza, la difficoltà di conservazione dell’organo espiantato prima del trapianto richiede contenuti tempi di ischemia. Inoltre, essendo il polmone un organo a diretto contatto con l’ambiente esterno (le vie respiratorie), ciò lo espone molto più rispetto ad altri organi al rischio di infezioni nel post trapianto.

23 ANNI DI ATTIVITA’ TRAPIANTOLOGICA

L’attività trapiantologica di polmone a Padova è nata nel 1995. Da allora sono stati eseguiti nel Centro di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova diretto dal Prof. Federico Rea, 444 trapianti. Il volume operatorio è cresciuto ogni anno, fino a raggiungere nel 2018 la vetta di 30 trapianti effettuati.

PATOLOGIE CHE PORTANO AL TRAPIANTO

A Padova dal 1995 ad oggi sono stati trapiantati di polmone il 34% dei casi di fibrosi cistica, il 13% di BPCO (principalmente casi di enfisema polmonare), il 41% di pneumopatie fibrosanti e il 12% di altre indicazioni.

Se guardiamo invece alla più recente casistica dei 30 pazienti trapiantati nel 2018, vediamo che la fibrosi cistica è scesa al 23%, mentre le pneumopatie fibrosanti sono salite al 54%. Sta quindi aumentando nel tempo il numero dei pazienti trapiantati per fibrosi polmonare, che sono quelli più complessi da gestire. Nel nostro Centro di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova è possibile affrontare tale complessità grazie alla grande esperienza di cui dispongono le varie figure di specialisti che collaborano all’attività trapiantologica.

LE EQUIPE DEL PRELIEVO DI ORGANO E DI TRAPIANTO

La Chirurgia Toracica di Padova annovera oltre 40 figure professionali di altissimo livello. In sala operatoria per ogni espianto e trapianto si alternano diversi professionisti: Chirurghi di Chirurgia Toracica, Anestesisti, Pneumologi, Anatomo-Patologi, Immunologi, Personale Medico strutturato e Medici in formazione specialistica, oltre a personale Infermieristico e tecnico di comparto.

 

 

Sebbene la formazione adeguata di vari professionisti in questo campo sia un processo complesso e potenzialmente richieda tempi molto lunghi (almeno un anno), un punto di forza del Centro di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova il cui Direttore è il Prof. Federico Rea consta nell’elevato volume di attività che permette di realizzare tale formazione in maniera intensiva, in modo da avere un’organizzazione nell’ambito del reparto di Chirurgia Toracica di ben 2 equipe di trapiantatori e prelevatori che, alternandosi, assicurano al programma di trapianto polmonare una continuità per 24 ore al giorno nei 365 giorni dell’anno.

OTTIMIZZAZIONE DEL REPERIMENTO DI ORGANI IDONEI AL TRAPIANTO

Tra le peculiarità trapiantologiche di maggior interesse attualmente vi sono il procurement (ottimizzazione del reperimento di organi idonei al trapianto) ed il tipo di patologia da candidare a trapianto.

    Al fine di ottimizzare il reperimento di organi idonei al trapianto, importanza fondamentale ha l’utilizzo dei sistemi di perfusione ex vivo (Ex Vivo Lung Perfusion – EVLP).

Dopo il prelievo dell’organo da trapiantare, tradizionalmente il polmone  viene conservato in ghiaccio per poi venire trapiantato. I sistemi di perfusione ex vivo simulano il corpo umano, in modo che l’organo prelevato dal donatore viene sia perfuso con una soluzione simile al sangue, che ventilato.

Questo permette, oltre che di conservare più a lungo ed in condizioni migliori l’organo, anche di ricondizionare l’organo e di migliorarne la performance prima del trapianto. In particolare, a Padova disponiamo del Transmedics OCS Lung, il primo sistema di questo tipo completamente portatile.

Recentemente è stato portato a termine anche il trapianto di polmoni con degli organi prelevati da un donatore a cuore non battente con l’utilizzo dei cosiddetti DCD (deceased of cardiac death) strategia già utilizzata da alcuni anni sia a livello europeo che mondiale per ottimizzare il procurement degli organi.

Il donatore classicamente utilizzato per i polmoni è il cosiddetto DBD (deceased of brain death), ovvero un donatore cerebralmente morto ma con cuore battente, nel caso del DCD l’assenza di un sistema cardiocircolatorio efficace rende la donazione d’organo particolarmente complessa per via della necessità di completare il prelievo degli organi in tempi molto rapidi e soprattutto per la problematica valutazione circa l’idoneità dell’organo da prelevare. In questo caso l’OCS – Organ Care System ci ha permesso di ottenere una valutazione esaustiva dell’organo prelevato, potendo così procedere al trapianto con la certezza che i polmoni donati fossero idonei.

CENNI SUL CENTRO DI CHIRURGIA TORACICA DI PADOVA

Annovera il 1° trapianto di polmone monolaterale nel 1995 e nel 1996 il 1° trapianto di polmone bilaterale. Dal 1995 ad oggi sono stati effettuati 444 trapianti di polmone.

Il Centro di Chirurgia Toracica è riconosciuto come uno dei centri con minore mortalità intraospedaliera a 30 giorni dall’intervento, nonostante l’elevata complessità degli interventi eseguiti. Dal 2002 la Chirurgia Toracica dispone del sistema Da Vinci per eseguire interventi di chirurgia robot-assistita, in particolare per la patologia timica benigna e maligna; sistema consiste di una console computerizzata e visione tridimensionale, con carrello che supporta i bracci robotici. Nella Chirurgia Toracica di Padova sono stati eseguiti oltre 300 interventi di timectomia robotica. Il Centro vanta inoltre la leadership nazionale nella chirurgia oncologica polmonare mininvasiva.

RISORSE NECESSARIE

I molteplici successi sono resi possibili da anni grazie alla presenza di professionisti con consolidata esperienza che, con la disponibilità di risorse tecniche e strumentali all’avanguardia fornite dall’Azienda Ospedaliera di Padova, Hub regionale, permettono l’avanzamento continuo di nuove metodiche chirurgiche.

FUTURO

L’aumento dell’expertise del Centro di Chirurgia Toracica nella gestione di donatori con criteri estesi di marginalità, unitamente al programma di EVLP – Ex Vivo Lung Perfusion, potrà permettere la creazione di veri e propri “centri di ricondizionamento” per tale tipologia di procurement, come già sperimentato a Padova insieme al gruppo del Policlinico di Milano. Ma insostituibile rimarrà il gesto di totale generosità della donazione.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”