Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PadovaNòva OPEN INNOVATION DAYS

Settembre 12
15:28 2016

È in corso di presentazione la manifestazione PadovaNòva OPEN INNOVATION DAYS, due giorni di dibattiti e incontri pubblici che metteranno a confronto studenti, ricercatori, istituzioni e cittadini il 30 settembre e il 1° ottobre su 3 temi fondamentali per il presente e futuro locale e globale: Cambiamento climatico, Medicina del futuro, Democrazia e informazione.
Tra i tanti ospiti interverranno il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, la scienziata Ilaria Capua, il filosofo Telmo Plevani, l’architetto Carlo Ratti.
Tra le iniziative anche Nòva Docu, rassegna di documentari sul tema innovazione, e Open Innovation Kids con laboratori per bambini.
Vi alleghiamo il comunicato principale sulla manifestazione, il Programma e la scheda sull’innovativo format dei TAVOLI DELLA RAGIONE, ideato per una discussione partecipata.
A questo link potete scaricare tutti i comunicati relativi alle diverse iniziative della manifestazione NOVA DOCU, OIKids, ecc): https://goo.gl/mvqaoP

 

Padova Nòva – Open Innovation Days

Tavoli della Ragione
Il primo spazio civico italiano per le soluzioni locali ai problemi globali

L’intelligenza collettiva ottiene risultati migliori della somma delle capacità individuali come ha dimostrato Tom Malone del Mit di Boston. I Tavoli della Ragione sono un esperimento senza precedenti, concepito all’interno di Padova Nòva-Open Innovation Days (ilsole24ore.com/oid), per mostrare come cittadini ed esperti possono confrontarsi e arrivare a soluzioni condivise su temi complessi come la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, le modifiche della biologia umana e i processi decisionali delle società. La prima edizione dei Tavoli debutterà nel pomeriggio di venerdì 30 settembre al Palazzo della Ragione di Padova nel quadro della manifestazione lanciata da Nòva24-Il Sole24Ore e Università di Padova per sottolineare la centralità dell’innovazione e della partecipazione nello sviluppo della società e dell’economia. L’obiettivo dei Tavoli della Ragione e degli Open Innovation Days, di cui è già in preparazione l’edizione 2017, è diventare il primo spazio italiano per il confronto tra cittadini ed esperti su soluzioni locali per fenomeni globali.

Il format
Il format dei Tavoli prevede più di 30 tavoli di discussione suddivisi per temi. Ogni tavolo ospiterà dieci partecipanti e un esperto e un giornalista con l’incarico di “rapporteur” per discutere su un argomento scelto a priori per 50 minuti. Nell’arco di un pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00 interagiranno così più di 300 persone grazie anche al supporto dei facilitatori presenti in sala.
A settembre, prima di diventare un luogo di incontro fisico, i Tavoli della Ragione prenderanno forma online grazie alla piattaforma Mediacivici (www.mediacivici.it). Il sistema, già utilizzato per le consultazioni sulle riforme costituzionale e dalla Camera dei Deputati, permetterà a cittadini, studenti, esperti e scienziati di condividere punti di vista e materiali a monte dell’evento, iniziando così la discussione in rete. Infine, coloro che vorranno essere presenti a Padova dovranno confermare la propria presenza per aiutare gli organizzatori a gestire la sala. La gestione di tutto il processo sarà estremamente snella e avrà un solo vincolo: chi si siede a uno dei Tavoli della Ragione, sottoscrive l’impegno di arrivare a una conclusione condivisa con gli altri partecipanti.

I temi
Al centro delle oltre 30 discussioni dei Tavoli della Ragione ci saranno altrettanti temi scelti sia dal comitato organizzatore degli Open Innovation Days che attraverso un sistema di candidature bottom-up che permette a tutti gli studenti padovani di fare una proposta indicando un tema, un esperto e promuovendo le registrazioni all’incontro.
I temi individuati per i tavoli incrociano le tre grandi aree degli Open Innovation Days 2016, cambiamento climatico, biomedicina e media civici, in maniera originale. Indicativamente ognuno di questi filoni dovrebbe avere almeno tre tavoli di discussione. Le tematiche finora individuate sono: il futuro dell’Università; le sfide della città italiana; industria 4.0; economia circolare; green energy; fare startup in Italia; diritti, informazione e media; adattamento climatico e policy; scienza e società e science based policy.

I risultati
Nel corso dei lavori le conclusioni delle singole discussioni saranno raccolte dai giornalisti presenti a ciascun tavolo e riassunte nella sessione finale delle 19.00. Le stesse, insieme ai materiali già caricati, alle microinterviste video di un minuto condotte durante il pomeriggio e a una sintesi finale con un “consensus paper” saranno rese disponibili online permettendo la prosecuzione delle discussioni iniziate nel settembre 2016 su mediacivici.it e che potranno tornare ad avere un nuovo punto incontro fisico nell’edizione 2017 degli Open Innovation Days.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”