Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Paesaggi d’amore, di Eugenio Zampetti

Luglio 23
22:00 2013

Ogni incontro con te
è come una perla
di grande valore
che impreziosisce
la collana
del nostro cammino.
(da “Paesaggi d’amore”)
Paesaggi d’amore raccoglie le più recenti poesie d’amore di Eugenio Zampetti e «quella passione che tutti ci ha coinvolti almeno una volta nella vita» è uno dei perni attorno al quale ruota la poetica di Zampetti, insieme al tema della natura che fa da sfondo, «partecipe dei dolori e delle speranze, delle gioie e anche del tormento inerenti al sogno di due cuori che palpitano all’unisono» (dalla prefazione di Aldo Onorati).

Al centro di parecchie poesie c’è la donna e il protagonista, l’autore stesso, sa scandagliare questa sua fase di vita, quella dell’innamoramento, con tenerezza e realismo e il lettore inevitabilmente si rispecchia in alcuni versi e si ritrova in alcune situazioni: … e vivo/ fiducioso nel domani/ grazie a te che ci sei.
È innegabile che Zampetti offra al lettore il suo stato d’animo nella fase in cui si è sviluppata la sua passione ma il gioco amoroso è stabile, tranquillizzante per lui: Se tu ci sei/ non ha importanza il tempo/ né le stagioni,/ le avversità….
Al centro di queste poesie vi sono pagine di vita vissuta, c’è un incontro importante che rasserena e fa desiderare di continuare il percorso insieme: Due cuori/ provati dal passato/ ed ora/ finalmente quieti/ eppur memori/ di navigare/ in un mare/ a volte in tempesta….
L’autore non è alla sua prima pubblicazione, ma in questo suo libro, corredato di significative immagini a commento delle liriche, offre al lettore un “paesaggio d’amore” che è quello della maturità, momento in cui l’innamoramento ha connotazioni diverse da quello adolescenziale.
in questo giorno nuovo/ che non è più inquieto/ dal momento che ci sei…
C’è, infatti, una poesia intitolata Verso la terza età che affronta questo tema in punta di piedi, ma senza diaframmi, con serenità: è l’inevitabile stagione della vita che aspetta tutti noi e alla quale sarebbe bello approdare insieme, in due: per mano/ giorno dopo giorno/ come dall’inizio/ del nostro cammino…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”