Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Palazzo Sforza Cesarini, Torna La Statua Di Paolo IV Carafa

Agosto 31
14:59 2018

Sono terminati i lavori per il restauro della scultura lignea raffigurante Paolo IV Carafa. La statua, che fa parte della mostra dedicata alla donazione Hager-Sportelli, è di nuovo esposta in teca nella sala del primo piano di Palazzo Sforza Cesarini.
La scultura è stata rimossa perché presentava chiari segni di infestazione da insetti xilofagi, noti più comunemente come tarli; per rimuovere il problema e assicurarne la corretta conservazione, l’Amministrazione ha contattato il curatore della mostra, il dott. Adriano Amendola, che ha individuato uno studio per il restauro. Una volta trasportata in loco, l’opera è stata sottoposta a trattamento chimico, finito il quale si è reso opportuno un intervento che ripristinasse l’unità estetica del pezzo. La scultura infatti presentava uno strato superficiale alterato nella colorazione per l’ingiallimento di vernici protettive, e stuccature oramai obsolete. Lo studio Merlini Storti ha quindi provveduto all’asportazione delle vernici, al reintegro delle parti mancanti e a trattare la superficie con cera vergine neutra.
Si ringraziano il curatore della mostra, Adriano Amendola, e lo studio Merlini Storti che ha provveduto a titolo gratuito al ripristino della statua.
 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”