Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Palombara Sabina e il suo territorio Tra storia e archeologia

Palombara Sabina e il suo territorio Tra storia e archeologia
Settembre 27
14:22 2016

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

Palombara Sabina e il suo territorio
Tra storia e archeologia

Primo incontro – sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016

Castello Savelli – Sala Ottaviani
Via Franco Pompili
Palombara Sabina (Rm)

Sabato 1° ottobre si svolgerà il Convegno “Palombara Sabina e il suo territorio tra storia e archeologia – Primo incontro”, nel Castello Savelli di Palombara Sabina (Rm). L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, dal Comune di Palombara Sabina, dall’Associazione “Insieme scopriamo e difendiamo il nostro territorio”.

Durante l’evento studiosi, ricercatori e funzionari preposti alla tutela illustreranno lo sviluppo, dalla Preistoria al Medioevo, di un significativo settore del territorio della Sabina meridionale, con particolare riguardo al ricco patrimonio archeologico e monumentale.

La sessione pomeridiana sarà dedicata alla presentazione in loco dei recenti restauri del convento extraurbano di S. Francesco e alla visita ai resti della villa romana in località Formello, ove sono state rinvenute nel 1986 le splendide statue di Eirene ed Efesto esposte nel Museo (attualmente in fase di ristrutturazione).

Domenica 2 ottobre, a naturale completamento del Convegno, si svolgeranno laboratori didattici e visite guidate -su prenotazione- nei principali siti storico-artistici, tra cui l’abbazia romanica di S. Giovanni in Argentella, il castrum abbandonato di Castiglione e la suggestiva torre medioevale della Fiora.

Info e prenotazioni: 3391036684

Email: insiemeassociazione2013@gmail.com
zaccaria.mari@beniculturali.it

www.archeologialazio.beniculturali.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento