Notizie in Controluce

“Pane, Olio e…”, Montelibretti celebra l’oro verde della Sabina

 Ultime Notizie

“Pane, Olio e…”, Montelibretti celebra l’oro verde della Sabina

“Pane, Olio e…”, Montelibretti celebra l’oro verde della Sabina
ottobre 31
08:06 2017

“Pane, Olio e…”, Montelibretti (RM) celebra l’oro verde della Sabina – 12 novembre
A Montelibretti torna a battere forte il cuore dell’olio. Da ben 13 anni, il grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano apre le porte per celebrare il prodotto di punta del territorio: l’oro verde che per gli abitanti della Sabina è più prezioso del famoso metallo. L’appuntamento con “Pane, Olio e…” è fissato per domenica 12 novembre e proporrà degustazioni, visite guidate ai frantoi e una ricca fiera mercato dei prodotti tipici e artigianali; tra mostre fotografiche e di pittura, la Fiera dell’olio e il ristorante allestito dalla Pro Loco (aperto sabato a cena e domenica a pranzo), ci sarà spazio anche per una sorta di evento nell’evento, la Sagra del frittello col broccolo, una delizia locale esaltata dall’olio extravergine di oliva.
Se l’oro giallo nasce nei depositi alluvionali e dai minerali rocciosi, l’oro verde di Montelibretti prende vita sulla Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino: saranno le varietà di ulivi del posto, che da tanti secoli consentono una produzione di inestimabile valore, i grandi protagonisti della festa. Un’occasione unica per assaggiare e conoscere il prodotto dal colore giallo-oro, lievemente ambrato, e dal tipico sapore fruttato, con sentori che vanno dall’erba fresca, al carciofo, alla mandorla: un olio di impareggiabile leggerezza con un’acidità prossima allo zero, che gli hanno consentito il conseguimento del marchio DOC prima e successivamente di quello DOP; la spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei suoi segreti.
Una delizia che si potrà assaggiare sulle bruschette e all’interno di una ricca carrellata di piatti tipici locali esaltati dal suo sapore e dal suo profumo; ma non solo: visitando i frantoi si potrà scoprire il suo processo produttivo, vedendo uscire dalle molazze in pietra la pasta ottenuta dalla lacerazione della polpa, della buccia e del nocciolo dell’oliva. Dopo il grande successo della scorsa edizione, tornerà anche quest’anno la Fiera dell’olio allestita nei locali e nelle cantine del borgo che proporrà tartufi, cioccolate artigianali, passate di frutta nei barattoli, verdure sott’olio, formaggi, miele, pane cotto nel forno a legna, marmellate e dolci fatti in casa, senza dimenticare l’olio presentato da diverse aziende locali; a tutto questo si affiancherà un ricco mercato di artigianato e di antiquariato, con tante idee regalo per il prossimo Natale. A disposizione dei camperisti ci sarò anche un’ampia area parcheggio presso il Parco della Resistenza.
Adagiato sulle pendici occidentali dei Monti Sabini a soli 37 chilometri da Roma, Montelibretti è un piccolo gioiello all’interno del quale meritano una visita il seicentesco Palazzo Barberini e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, oltre alla necropoli di Colle del Forno, con tombe a camera sotterranea scoperte nel 1970 e risalenti al VII secolo a.C. Dai caratteristici vicoli medievali del borgo si possono inoltre ammirare splendidi panorami del territorio circostante, attraversato da una sottile linea verde che unisce tutti i paesi che lo popolano: centri densamente abitati e piccoli borghi, luoghi ricchi di storia e nuclei moderni, a volte geograficamente distanti fra loro eppure accumunati da origini e tradizioni comuni.

Info:
Data – 11/12 novembre
Località: Montelibretti (Roma)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031