Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 Pappano dirige la Nona di Beethoven

Luglio 23
06:11 2020

Accademia Nazionale di Santa Cecilia 19/20  Venerdì 24 luglio, Cavea ore 21

 Pappano dirige la Nona di Beethoven

Ultimo appuntamento in Cavea con il Direttore Musicale dell’Accademia prima della partenza per il tour italiano che toccherà Genova, Torre del Lago e Caserta.

                                                                                                                   

Termina il ciclo dedicato all’integrale delle Sinfonie di Beethoven eseguite dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano che, iniziato il 9 luglio, ha scandito le prime tre settimane del mese accompagnando il pubblico nella riscoperta del piacere di ascoltare concerti dal vivo dopo la forzata chiusura per l’emergenza sanitaria. L’appuntamento di venerdì 24 luglio (Auditorium Parco della Musica, Cavea ore 21) sarà con la Sinfonia n. 9 “Corale” che, oltre all’Orchestra e al Coro dell’Accademia (istruito da Piero Monti) vede protagonista un cast prevalentemente italiano con Maria Agresta soprano, Sara Mingardo contralto, Saimir Pirgu tenore e Vito Priante basso.

L’Orchestra partirà poi alla volta di Genova (27 luglio) per il concerto che si terrà ai piedi del nuovo Ponte, Torre del Lago (28 luglio) e Caserta (30 luglio), mentre il Coro proseguirà con i concerti in Cavea (29 e 31 luglio). L’ultimo appuntamento della stagione estiva (6 agosto) vedrà nuovamente sul palco all’aperto le due compagini ceciliane dirette da Carlo Rizzari per un finale di stagione dedicato a Mozart.

Capolavoro rivoluzionario nella storia della musica, la Sinfonia n. 9 è sintesi di tutto ciò che fino ad allora era stato sperimentato e acquisito nel genere sinfonico, un’opera grandiosa, nella quale Beethoven fa confluire diversi generi musicali (vocale e sinfonico) ed elementi eterogenei che compongono un organismo musicale ricco di invenzioni timbriche e continui impulsi dinamici che imprimono all’opera un’energia ineguagliabile. L’idea di un progetto che mettesse in musica l’Ode alla Gioia di Schiller era nella mente del compositore già in anni giovanili – quando frequentando la facoltà di filosofia all’Università di Bonn Beethoven venne in contatto con l’opera del poeta tedesco – ma si concretizzò solo tra il 1822 e il 1824, con il completamento della sinfonia con l’inserimento dell’Ode di Schiller affidata a voci soliste e coro nel finale della Nona. Sintesi del lavoro beethoveniano sulla forma Sonata e sull’architettura compositiva che la sostiene, l’ultima sinfonia del maestro di Bonn supera lo schema della contrapposizione di due temi e moltiplica gli spunti melodici e i livelli creando un organismo più complesso, in cui i temi costituiscono un continuo fermento per elaborazione e variazione. Anche l’inserimento delle voci nell’ultimo movimento supera i confini del genere sinfonico, e l’Ode di Schiller, in un libero arrangiamento di una parte delle strofe, rende esplicito il messaggio ideologico presente in tutta l’opera di Beethoven di impegno a superare gli egoismi individuali in una fratellanza di tutti gli uomini.

 

21 luglio 2020 – Cavea, ore 21

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Beethoven  Sinfonia n. 9 “Corale”

Maria Agresta soprano, Sara Mingardo contralto, Saimir Pirgu tenore e Vito Priante basso

Piero Monti maestro del Coro

 

Biglietti da 20 a 30 euro

Giovani under30 € 10

l gentile pubblico è invitato ad acquistare i biglietti online, sul sito www.ticketone.it e, se impossibilitati, al botteghino dell’Auditorium.

Il botteghino non può stampare o ristampare biglietti acquistati online. In assenza del biglietto non sarà quindi possibile l’accesso né la ristampa.

L’accesso alla Cavea è consentito solamente alle persone provviste di mascherina.
All’ingresso sarà obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

Non sarà consentito l’accesso a persone a cui è stata riscontrata una temperatura maggiore di 37,5°C.

Si raccomanda di arrivare con un congruo anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo.
I posti sono nominativi e numerati. Le persone congiunte, al momento dell’ingresso, dovranno produrre un’autocertificazione utile a dichiarare il loro stato di conviventi.

I posti contigui per congiunti saranno venduti solo al botteghino dell’Auditorium oppure scrivendo a biglietteria@santacecilia.it

L’attuale allestimento delle tribune non prevede seggiolini, i posti (numerati) sono indicati da segnaposti collocati sulle gradinate.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”