Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Parcheggio di Via Cavour e rogo al pullman rumeno.

Settembre 25
10:18 2009

“Ho notato che è stata fatta parecchia confusione sulla messa in sicurezza della zona a monte e della zona a valle del parcheggio di Via Cavour. È cosa nota a tutti che anche a valle di Via Cavour il versante presenti alcune problematiche di stabilità. Questa Amministrazione è la prima che ha affrontato il problema da un punto di vista tecnico ed economico. La quantificazione della spesa, in via del tutto preliminare, è stata stimata in circa 500.000€. Attualmente stiamo affidando ulteriori indagini e verifiche approfondite al fine di individuare a livello esecutivo le opere occorrenti e i costi effettivi. In ogni caso, dalle prime risultanze si può affermare che la spesa potrebbe essere decisamente minore. In termini di sicurezza la situazione a valle presenta una criticità inferiore rispetto a quella che aveva il costone a monte della strada ormai sistemato ma ignorato dagli stessi che oggi gridano strali allarmistici. Il tutto grazie anche alle opere di regimentazione idraulica e soprattutto alle opere di messa in sicurezza finora realizzate a monte”.

Riguardo ai costi di realizzazione della messa in sicurezza del versante destro e sinistro a monte della strada e del parcheggio di Viale Cavour, in corrispondenza della zona oggetto dello smottamento, il Sindaco di Monte Compatri è categorico:
“Scopriamo un qualunquismo dilettantesco quando questa opposizione parla di “lievitazione dei costi”. La verità, invece, è questa: i lavori sono quasi finiti e sono costati 315.000 € come previsto. L’Impresa RCA su progetto della Società di Ingegneria Progein ha così messo in sicurezza i versanti destro e sinistro ai lati dell’ascensore senza nessuna variante suppletiva della spesa. Mi preme sottolineare come il Pd di Monte Compatri scriva che il sistema franoso della zona sia attivo sin dagli anni ’70. Mi sembra che tra tutti i miei predecessori, nessuno si è mai occupato della sicurezza dei cittadini come invece stiamo facendo noi. Altra cosa che salta agli occhi è che l’opposizione ha preferito lasciare la messa in sicurezza integralmente a carico del bilancio comunale senza contribuire alla ricerca di finanziamenti dagli Enti sovra comunali. Pur di tentare di farci fare brutta figura, hanno preferito far pagare tutto ai cittadini!”.

“Mi sembra, infine, strumentale l’attacco fatto al sottoscritto riguardo le parole che ho usato sull’episodio avvenuto giorni fa a Monte Compatri, ovvero del pullman rumeno che ha preso fuoco nel parcheggio del campo sportivo. La mia dichiarazione è stata dettata dalla prudenza. Non sono state, infatti, ancora verificate le cause dell’incidente. Le forze dell’ordine stanno ancora accertando i fatti”.

Monte Compatri, li 24/09/09

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”