Notizie in Controluce

Parco Archeologico Culturale del Tuscolo

 Ultime Notizie

Parco Archeologico Culturale del Tuscolo

Aprile 08
14:58 2010

Nel documento regionale si legge testualmente che la Giunta regionale “all’unanimità delibera di prendere atto del verbale della Conferenza Programmatica del 24 settembre 2009 per l’istituzione del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, sottoscritto dalla Regione Lazio, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del lazio, dalla Provincia di Roma, dai Comuni di Monte Porzio Catone e Frascati e dalla stessa Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini”.
È il primo atto ufficiale della Regione nei confronti di un progetto che da anni la Comunità Montana Castelli R. e P., con impegno e caparbietà, sta portando avanti con i Comuni interessati dall’area di Tuscolo e gli Enti preposti alla tutela del sito, sulla base di un protocollo di intesa siglato con i partner, che grazie a questa delibera si trasformerà a breve in convenzione attuativa. «Siamo molto soddisfatti, perché il Parco Archeologico potrà costituire un’opportunità di sviluppo per tutto il territorio dei Castelli Romani», dichiara l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giulia Rodano. «Il Teatro e in parte anche l’Anfiteatro di Tuscolo sono già sede di importanti iniziative di spettacolo dal vivo, con particolare riferimento al Dramma antico. E quindi ci auguriamo che ora la convenzione possa fornire ulteriori strumenti tecnici e finanziari per incrementare la promozione e la fruizione di questo straordinario sito della provincia romana».
«Ringraziamo la giunta regionale e l’assessore Rodano, per questo atto fondamentale, che attendevamo con ansia per avviare le pratiche per la convenzione attuativa del Parco Archeologico Culturale del Tuscolo” – dichiara l’Assessore ai Beni Culturali della Comunità Montana Aldo Morana -, un progetto che sta crescendo nella consapevolezza non solo delle Istituzioni, ma anche degli operatori culturali e ambientali dell’area, sempre più partecipi e coinvoltI nelle fasi di ideazione e realizzazione progettuale, attraverso l’istituzione della Consulta delle associazioni, riunita proprio di recente.»
Mentre le cose procedono a gonfie vele sul piano degli atti formali, la Comunità Montana Castelli continua ad essere attiva anche sul piano operativo, portando a compimento in questi giorni il Primo Percorso Archeologico di Tuscolo, attrezzato per turisti e scuole, che sarà inaugurato con le Autorità il 17 aprile prossimo e festeggiato con la tutta la popolazione domenica 18 aprile con visite guidate ed eventi-spettacolo per grandi e piccini, il tutto ad ingresso libero e gratuito, dalle 10 della mattina alle 18 del pomeriggio. Info su http://www.cmcastelli.it

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”