Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Parco astronomico di Rocca di Papa, ecco gli eventi di febbraio

Febbraio 06
12:02 2023

Nel mese di febbraio al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – tornano gli Astroincontri, per scoprire le meraviglie dell’Universo in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Gli appuntamenti scientifici, in programma in tutti i venerdì sera del mese, consentiranno al pubblico di adulti e bambini di conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia attraverso conferenze, spettacoli sotto la cupola del planetario e osservazioni ai telescopi.

Dopo l’evento di venerdì 3 febbraio dedicato alla corsa allo Spazio – uno dei capitoli della Guerra Fredda, in cui Stati Uniti e Unione Sovietica si contesero l’egemonia nell’esplorazione spaziale –  venerdì 10 febbraio è la volta dell’Astroincontro “Il cielo del mese”. Ad aprire l’evento sarà uno spettacolo dinamico e interattivo nel planetario fisso del Parco astronomico, formidabile strumento di simulazione del cielo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, in grado di ospitare fino a 50 persone, l’esperto dell’Associazione Marco Tadini condurrà bambini e adulti in un appassionante viaggio alla scoperta delle meraviglie del cielo di febbraio. L’uso di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi renderà l’esperienza di visita del planetario di grande impatto emozionale. Al termine dello spettacolo l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno osservare a occhio nudo e al telescopio, sotto la guida degli operatori dell’Associazione, gli oggetti celesti illustrati nel planetario.

Venerdì 17 febbraio si ripercorrerà – con l’esperto dell’ATA Rino Cannavale, referente degli eventi divulgativi scientifici – la scoperta della stella variabile nella Galassia di Andromeda, avvenuta 100 anni fa: una stella variabile come tante, ma che rese l’Universo lo spazio dai confini inimmaginabili che conosciamo oggi, ponendo fine a un dibattito sulle sue dimensioni che durava da molto tempo. L’evento divulgativo sarà anche l’occasione per esplorare il cielo stellato con gli strumenti dell’Osservatorio.

Per la gioia di più piccoli, venerdì 24 febbraio torna un nuovo evento dell’iniziativa “Stelle al planetario”, con spettacolo multimediale di astronomia sotto la cupola del planetario e osservazione del cielo all’oculare del telescopio principale dell’Osservatorio. Tante serate all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione si prospettano quindi per i visitatori del Parco astronomico di Rocca di Papa nel mese di febbraio. “Quello degli Astroincontri è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000”, spiega Rino Cannavale. “Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.

⇒Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

 

 

Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”