Notizie in Controluce

Il Parco del Treja aderisce alla Settimana Europea dei Parchi

 Ultime Notizie

Il Parco del Treja aderisce alla Settimana Europea dei Parchi

Il Parco del Treja aderisce alla Settimana Europea dei Parchi
Maggio 16
11:03 2017

Domenica 21 e 28 maggio visite guidate per festeggiare i Parchi

Dal 22 maggio al 28 maggio si svolge anche quest’anno la Settimana Europea dei Parchi. Si vuole ricordare così il giorno in cui, nell’anno 1909 (il 24 maggio), venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Le attività che i parchi organizzano in questi giorni hanno lo scopo di diffondere la consapevolezza e la conoscenza di una rete di aree protette di grande pregio paesaggistico e alto valore ambientale, importantissimi nella conservazione e nel riequilibrio della biodiversità.

Alla Valle del Treja, domenica 21 maggio un’escursione affascinante che partendo dai vicoli di Calcata attraverserà il Parco, lungo un percorso caratterizzato dalla varietà di ambienti sia naturali che storici, immersi nella vegetazione rigogliosa seguendo il corso del fiume Treja fino ad arrivare alle Cascate di Monte Gelato. Rientro a Calcata con percorso ad anello. La visita guidata di domenica 28 maggio invece ci porterà a conoscere sul fiume Treja le due torri fortificate sulle due rive del Treja, arroccate su due speroni tufacei prospicienti: Calcata e Santa Maria. Nella zona esistevano attorno all’anno mille, numerosi siti con fortificazioni imponenti e significative. La passeggiata permette di attraversare un territorio di notevole bellezza e valore naturalistico, ricco di storia e leggende.

Appuntamenti:
Domenica 21 maggio – “Dai vicoli di Calcata alle cascate di Monte Gelato e ritorno”
Appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio comunale di Calcata nuova, (Vt).
Viaggiare in Natura di Alchimia
Giulia Ruvìdi
cell. 328 4385758

Domenica 28 maggio – “In mezzo scorre il fiume – Calcata – Santa Maria”
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata vecchia (Vt).
Dromos

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento