Notizie in Controluce

Parco Valle del Treja. Liberato il sentiero Fontejano

 Ultime Notizie

Parco Valle del Treja. Liberato il sentiero Fontejano

Giugno 29
13:06 2012

suggestivi del Parco. Escursionisti, scolaresche e appassionati amanti della natura erano costretti a lunghi giri alternativi, che precludevano il godimento di alcuni degli scorci più caratteristici dell’intera valle.

Con un intervento di urgenza, il Parco del Treja ha provveduto al ripristino dei luoghi con la rimozione dell’enorme blocco di tufo precipitato a Valle, probabilmente anche in seguito alle abbondanti nevicate dell’inverno scorso.

“La fruibilità del Parco è uno dei requisiti della sua tutela. La conoscenza, la fruizione e la frequentazione diffusa esprimono infatti un conseguente capillare controllo sociale del territorio. Al di là di queste ovvie ma essenziali considerazioni, esiste comunque l’esigenza di assicurare la percorribilità dei sentieri e il loro godimento anche dal punto di vista puramente estetico. – Questo quanto afferma il Direttore del Parco Guaita, che continua – L’intervento è stato possibile nonostante le ridotte risorse disponibili per la manutenzione dell’Area Protetta. Sono stati programmati inoltre numerosi altri lavori, che potranno essere attuati non appena saranno disponibili le risorse economiche necessarie.”

Condividi

Articoli Simili