Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea

Marzo 24
09:10 2023

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea

VI Edizione

CROSSOVER

a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo

 

presenta

Guardando oltre

Stefano Bombardieri

a cura di Emanuela Venturini e Paola Marucci

una coproduzione con Oblong Contemporary Art Gallery

Palazzo Marchi

Strada Repubblica 57, Parma

 

PRESS PREVIEW venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 15:00

INAUGURAZIONE venerdì 31 marzo dalle ore 19:00

APERTURA AL PUBBLICO 1° aprile – 21 maggio 2023

 

Comunicato Stampa

CARTELLA STAMPA E IMMAGINI STAMPA A QUESTO LINK

 

In occasione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, nelle splendide sale del settecentesco Palazzo Marchi di Parma va in scena la mostra GUARDANDO OLTRE di Stefano Bombardieri, a cura di Emanuela Venturini e Paola Marucci, una coproduzione con Oblong Contemporary Art Gallery di Dubai e Forte dei Marmi.

Bombardieri è noto in tutto il mondo per le sue sculture di animali selvatici e grandi pachiderma, come rinoceronti, elefanti, gorilla, spesso sospesi, intrappolati o schiacciati da montagne di bagagli. Per Parma Bombardieri realizzerà una mostra costruita appositamente per gli spazi di Palazzo Marchi, la cui considerevole preziosità e bellezza rimarranno al centro del dialogo che l’artista creerà tra le sue opere, alternate tra le più iconiche e quelle a connotazione strettamente concettuale, e gli storici e riccamente decorati spazi che le accolgono. Un percorso tra passato e presente che traccia una linea di continuità nel nome dell’arte.

La mostra è costituita da opere monumentali e opere inedite, tutte incentrate sul rapporto tra l’uomo e natura, dove l’animale rappresenta non soltanto l’anello di congiunzione, ma anche lo specchio attraverso il quale riflettersi e riflettere sull’eredità che il nostro tempo lascerà al futuro. Tema che costituisce una costante nella ricerca artistica di Stefano Bombardieri.

Il percorso espositivo di questa mostra, che racconta dell’approccio profondamente filosofico all’arte di Stefano Bombardieri, si compone di opere quali: Marta e l’elefante, scultura emblematica dell’artista che si racconta attraverso un QR-code da cui si attiva il dialogo in diverse lingue tra la bambina e l’elefante interpretato da tre attori; Struzzo Rubik Whitehorse, dove uno struzzo, che notoriamente nasconde “la testa nella sabbia”, si tuffa nel celebre e magico poliedro inventato dall’ungherese Erno Rubik nel 1974. Quest’opera, fortemente simbolica, che unisce al paradigmatico rompicapo il selvatico struzzo è anch’essa espressiva metafora del mondo contemporaneo secondo la visione di Stefano Bombardieri.

Nel viaggio tra le figure del mondo animale che compongono l’universo di Bombardieri brilla nel suo verde acceso il grande Coleottero, concepito dall’artista come simbolo prezioso, luminoso, com’era nell’antico Egitto e com’è ancora oggi, emblema di bellezza e cultura. Segue, tra le altre, la scultura Gorilla seduto che con il suo codice numerico appeso al collo su un pettorale digitale richiama l’attenzione dello spettatore nel drammatico conto alla rovescia che porterà inesorabilmente il più grande ominide vivente verso l’estinzione.

La sensibilità di Bombardieri nei confronti del mondo animale non si racchiude, nei suoi intenti, ai soli soggetti animali, bensì è un richiamo piuttosto forte all’uomo, alle sue responsabilità nei confronti dell’ecosistema, come dimostrano altre opere del percorso di Palazzo Marchi come Balancing on the past, formata da quattro elementi scultorei posti in sequenza a comporre il dialogo tra il bambino e gli elementi stessi: il teschio di mammut, di una scimmia, un umano memento mori e il globo, su ognuno di essi c’è un bambino in equilibrio, il figlio stesso dell’artista cui l’opera è dedicata. L’opera parla del presente che l’attuale società ha consegnato ai propri figli e che sarà a sua volta passata alle nuove generazioni. “Questo presente – dice Bombardieri – è il risultato di un passato fatto di scelte sbagliate e, tragicamente, la storia si ripete”.

La mostra presso Palazzo Marchi è aperta venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 11.00 alle 20.00. Ingresso: 5€. Ingresso con visita guidata 1h: 8€. Pagamento in loco. https://www.palazzomarchi.it/

Ingresso gratuito a La Galleria.

 

Info festival:

Parma 360 Festival della creatività contemporanea

(VII Edizione)

CROSSOVER

 

Direzione artistica
Chiara Canali, Camilla Mineo

Parma, sedi varie

Dal 1° aprile al 21 maggio 2023

 

Informazioni al pubblico

www.parma360festival.it

parma360festival@gmail.com

 

Ufficio Stampa Oblong Contemporary Art Gallery – Mostra Bombardieri

Rosi Fontana Press & Public Relations

M. +39 335 5623246

e-mail: info@rosifontana.it – www.rosifontana.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”