Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PARTE L’OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO

Maggio 16
16:07 2022

QUESTO WEEKEND PARTE L’OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO: NEL LAZIO, OLTRE 100 PERSONE IMPEGNATE IN ATTIVITÀ DI RIPRISTINO DI AREE PROBLEMATICHE
Dal 21 al 29 maggio, settimana in cui ricorre la giornata mondiale della Biodiversità, Fondazione UNA, in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio italiano, darà finalmente il via al progetto “Operazione Paladini del Territorio”, che vedrà impegnati cacciatori e cittadini in azioni di recupero, salvaguardia e ripristino di zone colpite dall’inquinamento originato dall’uomo. 

  • Le sezioni regionali e comunali laziali dell’ associazione venatoria Federcaccia e l’ATC RM2 lavoreranno insieme per la pulizia di boschi, sentieri ed aree urbane particolarmente contaminate

16 maggio 2022Il 21 maggio 2022 sarà la prima giornata dedicata all’Operazione Paladini del Territorio, un’iniziativa organizzata e sostenuta da Fondazione UNA – Uomo, Natura e Ambientein collaborazione con le associazioni venatorie del territorio nazionale. Nel Lazio, sono state programmate 3 diverse azioni di recupero e salvaguardia del territorio in zone colpite dall’inquinamento, che prevederanno la partecipazione di oltre 100 persone, tra cacciatori e cittadini volontari che agiranno secondo i principi che guidano ogni paladino, cioè nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.     

 

  • Il 22 maggio Federcaccia Agosta (RM) darà il via all’iniziativa dedicandosi, assieme a più di 25 volontari, alla pulizia di alcune aree boschive segnalate dai comuni di Canterano e Rocca Canterano in cui sono stati depositati numerosi rifiuti illegali nel corso degli ultimi anni. 
  • Nella giornata del 23 maggio, il coordinamento cacciatrici Federcaccia e Federcaccia Frosinone si dedicheranno alla pulizia di un parcheggio della città di Cassino da tempo oggetto di depositi illegali grazie all’aiuto di oltre 40 partecipanti. 
  • Infine, nella terzultima giornata dedicata alla settimana della biodiversità prevista per venerdì 27 maggio, l’ATC Roma 2 ha organizzato un’iniziativa di raccolta rifiuti nei parchi degradati della città di Roma.

A livello nazionale, l’Operazione Paladini del Territorio coordinata da Fondazione UNA vedrà la realizzazione di oltre 80 attività di recupero e salvaguardia dell’ambiente in 14 diverse regioni italiane, per una partecipazione totale di oltre 2.000 persone. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l’anno.

 

FONDAZIONE UNA

Fondazione UNA attraverso una nuova filiera ambientale, composta da realtà a volte in contrasto, si impegna nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità. In essa convergono, infatti, realtà ambientaliste, agricole e venatorie, insieme a quelle scientifiche e accademiche, le quali condividendo obiettivi comuni e collaborando intorno a progetti concreti, agiscono sinergicamente verso il fine condiviso di realizzare un contesto territoriale e ambientale sostenibile.

Uno dei fondamenti di Fondazione UNA è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell’affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”