Notizie in Controluce

Partito il corso per assistenti familiari

 Ultime Notizie

Partito il corso per assistenti familiari

marzo 09
19:08 2012

 

Ne da comunicazione l’Assessore alla Sanità, Servizi sociali e formazione Professionale, Gabriella SISTI intervenuta all’apertura dei lavori presso la scuola media “U. NOBILE”.

“Questi momenti formativi rappresentano un’occasione irrinunciabile nel percorso professionale di tutti coloro che vogliono intraprendere questa delicata e insostituibile professione dell’assistente familiare, afferma il Sindaco Simone LUPI. Una figura oramai sempre più irrinunciabile a sostegno dei malati e delle famiglie nel momento tragico della malattia. “

Questo progetto, afferma l’Assessore Sisti, ha l’obiettivo di contribuire ad ampliare e qualificare l’offerta di servizi domiciliari agli anziani sostenuta e promossa dall’Amministrazione Lupi, cercando di creare un collegamento tra la rete cittadina dei servizi con la domanda di lavori di cura per anziani non autosufficienti .L’obiettivo prezioso ed importante è quello di realizzare la permanenza delle persone anziane nel proprio contesto sociale ed ambientale.

Non dimentichiamo che nel nostro paese 2.700.000 persone vivono in condizioni di disabilità e di non autosufficienza, permanente o momentanea; il 72% di questa fragile fascia della popolazione è costituito da anziani ultrasessantacinquenni e il 5% di loro sono ultraottantenni, i cosidetti “grandi anziani”.

Per questa ultima fascia di persone è molto elevato il rischio di percorrere l’ultimo tratto dell’esistenza in precarie condizioni di salute e di perdere almeno in parte la propria autonomia; tutto ciò fa accrescere il fabbisogno di assistenza preferibilmente presso il proprio domicilio.

Attualmente, ai soggetti non autosufficienti provvedono, nella stragrande maggioranza dei casi, le famiglie autonomamente attraverso il grande lavoro di cura delle donne, da sempre sole.

Articoli Simili

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930