Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pasticcini con un pizzico di…fantasia

Pasticcini con un pizzico di…fantasia
Novembre 28
11:37 2015

Commedia di Eliana Rossi
Marino sabato 12 dicembre 2015
Auditorium Monsignor Guglielmo Grassi, Via Garibaldi, 16

L’associazione culturale marinese Per l’Europa dei Comuni in occasione della 9ª Serata Europea, presenta la commedia Pasticcini con un pizzico di… fantasia di Eliana Rossi che verrà rappresentata sabato 12 dicembre in due spettacoli alle 17 e alle 21 all’Auditorium Monsignor Grassi a Marino.

La commedia è recitata dalla compagnia del Teatro Vittoria di Roma così composta: Francesco D’Asero (Leopoldo), Angelina De Rossi (M.me Cornelia), Daniela Benvenuti (Rosina), Luigi Giovanrosa (Filiberto), Alessandra Sagnotti (Matilde), Alberto Caccialupi (Antonio), Noemi Benvenuti (Lucilla), Massimo Mangia (dott. Trevi).

Con la partecipazione straordinaria di Ilaria Gambino.
Regia di Nicola Caccavelli e Matteo Lombardi.
Presenta Debora Cetroni.

«La 9ª Serata Europea, si apre quest’anno con la divertente piece teatrale Pasticcini con un pizzico di… fantasia, – spiega Eliana Rossi presidente e autrice della commedia – un’opera che è stata apprezzata sin dalla sua prima lettura sia dagli attori sia dal regista Nicola Caccavelli, che con mia grande sorpresa hanno deciso di rappresentarla per il suo carattere brioso, ricco di colpi di scena.

Si tratta di un appuntamento annuale di peculiare importanza per la nostra associazione. Si propone come il tratto d’unione tra noi e le altre associazioni culturali, che presentano delle affinità con le nostre finalità, il cui intento è quello di ribadire con fermezza il concetto di “Europa Unita”, in particolare in questo momento storico in cui l’avanzata del fondamentalismo islamico, con le sue manifestazioni terroristiche, sta cercando di destabilizzarne l’equilibrio.

Si avverte oggi più di ieri la ricerca della stabilità attraverso la solidarietà e la giustizia sociale, che possano fornire una nuova speranza e ottimismo alle future generazioni».

Pasticcini con un pizzico di… fantasia è una divertente piece teatrale basata su una serie di intrighi amorosi e sotterfugi in cui s’insinua un equivoco che farà da collante a tutta la storia dall’inizio alla fine, evidenziando il tipo di società degli anni Cinquanta. I personaggi sono riconoscibili attraverso una dettagliata descrizione che ne accentua pregi o difetti. La figura centrale di Rosina tiene in piedi l’intreccio della vicenda con la sua curiosità e la simpatia per la sua ingenuità. Il cuoco-pasticcere si rivela una figura chiave, per aver interpretato i desideri e i gusti, in fatto culinario, di tutte le persone che ruotano attorno all’ipocondriaca madame Cornelia, riuscendo a far ritornare il sorriso sui loro volti tristi e grigi.

Eliana Rossi è nata e risiede a Frascati, giornalista, scrittrice, commediografa e professoressa di Lettere. Al suo attivo sono numerose le pubblicazioni di racconti su varie antologie, che le hanno valso riconoscimenti culturali da parte della critica a partire dal 1997, tra cui la menzione di merito al Premio internazionale della Pace per il romanzo Voglia di fuggire (1998). Dell’autrice sono stati pubblicati: la silloge poetica Momenti di vita (1997), la tragicommedia Il ritardo fatale (2007), il saggio di critica letteraria La voce narrante in Verga, Pirandello, Scotellaro (2010), le storie di vita Gli occhi dell’anima (2012) e le raccolte di poesie del 2013 Sulla scia del vento e Sabbia del deserto. Nel 2006 ha ricevuto l’onorificenza di Ambasciatore di Pace dalla Universal Peace Federation.

 

Biglietto  Euro 10,00

Euro   5,00 ridotto

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”