Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PD GROTTAFERRATA: CONGRESSO E CONSENSO VIRTUALI

Luglio 01
06:18 2020

La rieletta Segretaria Pappaianni conferma in pieno i suoi limiti di visione politica.

Singolari l’elezione della nuova Segreteria e il successivo comunicato del PD Grottaferrata.

Esito di un congresso il cui unico e principale argomento di discussione e obiettivo è stato quello di contrastare l’Amministrazione municipale in carica.

Solo distruggere; mai costruire o proporre.

Ci saremmo aspettati di più dal PD locale, un battito d’ali alto, una visione strategica di lungo periodo, una progettualità articolata e definita sui temi nazionali e locali. Proposte concrete di superamento delle difficoltà del Paese e della Città.

Qui, invece, si propone solo una “Santa Alleanza” con chiunque, purché contro un’Amministrazione costituita da forze civiche eterogenee, ma tutte limpidamente schierate nel campo democratico e costituzionale.

Un gruppo dirigente politico, quello del PD, che nel nostro Comune ha saputo rappresentare (quasi esclusivamente) un “Partito Depressione” nel consenso e nel ruolo, condito da affermazioni e ripetuti comportamenti di scarso respiro.

I reali risultati di un partito, infatti, a livello locale si vedono nelle elezioni comunali, nelle quali il Pd perde le due ultime competizioni elettorali perché del tutto incapace di rapportarsi e dare risposte alla realtà territoriale.

Le competizioni politiche sovracomunali hanno dato risultati positivi grazie all’impegno/supporto giunto proprio dalle persone e dalle aree politiche che oggi vengono attaccate.

È bene ricordare, infatti, che alle elezioni regionali o nazionali i riferimenti principali del PD, come bacino elettorale, sono stati proprio i soggetti civici comunali, non certo il circolo del PD locale che ha appena celebrato il suo congresso.

E questo, già da sé, dovrebbe dirla tutta.

Fanno opposizione, dunque, a una Giunta alla quale il loro stesso partito – ad altri livelli – chiede supporto e aiuto per confermarsi nelle varie e più recenti tornate elettorali.

Attaccano una Giunta arcobaleno  – colore della pace tanto caro al PD –  secondo un criterio da loro stessi utilizzato come metodo.

Un governo “giallo – rosso” lo hanno fatto loro e ora prospettano, tra “sardine” e qualche altra sfumatura di rosso, un’intesa anche elettorale con il M5S, tutta da verificare per non dire invisa alla maggior parte dell’elettorato storico a cinque stelle.

Criticano il civismo della Giunta, ma cercano il civismo alleato persino a livello locale   …   perché in effetti comprendono che, da soli, non hanno alcuna prospettiva.

Ogni tornata elettorale, infatti, è stato un corteggiamento serrato, diretto anche a molti membri dell’arcobaleno, come pure allo stesso Consigliere Paolucci che oggi accusano di spostare a destra l’asse della maggioranza; (il Candidato Bertuzzi ricorda?).

Dicono no al civismo dell’Amministrazione ma sì al dialogo e alle più strane alleanze.

Già dal 2017, si ricercò e si ottenne il sostegno di ex sindaci (dalla esse rigorosamente minuscola) di destra, oggi orfani della poltrona e disperati, che si avvicinano a Forza Italia, suggerendo strategie al PD che esegue puntualmente le indicazioni proposte.

Guardiamo quindi alle delibere e alle realizzazioni su temi quali il verde, la cultura, il turismo, il commercio, i servizi e l’accoglienza dell’ultima Giunta di centrosinistra?

Si sintetizza tutto semplicemente in gestioni inesistenti, deboli o fuori controllo.

Oppure sull’urbanistica, con la legge di sanatoria edilizia mai discussa con nessuno e tenuta chiusa in un cassetto.

Per non parlare del PIP (Piano Insediamenti Produttivi) progettato, finanziato e poi trasformato in deposito per i mezzi della nettezza urbana.

Anche in questo settore nessuna iniziativa: silenzio e nulla di fatto.

Affermano quindi di cercare una base politica larga. Peccato che a mancare siano proprio le fondamenta su cui poggiarla e si premia chi ha dato origine e seguito alla parabola depressiva DEM di Grottaferrata, riconfermando un Segretario che di coesivo ha avuto ben poco da dire a livello locale, perdendo nel tempo tessere e persone che hanno preferito altre realtà politiche, diverse dal PD locale.

Detto quanto era necessario dire  – quanto meno per rispetto alla verità e alla storia, anche recente –  di una comunità politica  pur sempre fondamentale nel dibattito (nonostante l’evanescenza dei quadri grottaferratesi), auguriamo alla nuova segreteria un sincero e proficuo buon lavoro.

 

Grottaferrata,  30 Giugno 2020

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”