Notizie in Controluce

Penultimo appuntamento con la rassegna musicale Vent’anni e non sentirli

 Ultime Notizie

Penultimo appuntamento con la rassegna musicale Vent’anni e non sentirli

Penultimo appuntamento con la rassegna musicale Vent’anni e non sentirli
maggio 29
09:13 2019

Penultimo appuntamento con la rassegna musicale Vent’anni e non sentirli con Go_Dex Quartet di Pasquale Iannarella

Prosegue il 30 maggio la rassegna musicale “Vent’anni e non sentirli”, iniziativa della casa editrice e discografica Terre Sommerse che si svolge presso il Teatro Arciliuto di Roma (piazza Montevecchio, 5) e che si concluderà definitivamente l’8 giugno con Nicola Cantatore, Massimo Alviti (Trio) e Roberto Laneri.

La rassegna è nata con l’intento di festeggiare i vent’anni dell’etichetta romana che più di tutte ha dedicato la propria attenzione e dato voce al mondo e ai grandi artisti del jazz italiano.

Il 30 maggio sarà una serata dedicata interamente alla musica jazz con il Go_Dex Quartet di Pasquale Iannarella, band nata con l’intento di omaggiare il grande tenore sassofonista afroamericano Dexter Gordon particolarmente stimato e amato da tutti i musicisti di jazz e molto conosciuto come grande interprete di appassionanti brani eseguiti con il sax tenore.

Pasquale Innarella storico musicista di jazz da sempre appassionato e rapito dal linguaggio fluido e melodico del suo sax tenore ha deciso di mettere in piedi un quartetto che rilegge in chiave moderna superando lo stereotipo del linguaggio dell’hard bop le musiche di Dexter Gordon pur rispettandone fortemente l’impronta.

Pasquale Iannarella comincia a suonare all’età di nove anni (circa) nella banda musicale di Lacedonia, alternandosi tra il tamburo e il sassofono tenore. In seguito inizia a dedicarsi al Jazz e suona con varie formazioni anche all’interno dello stesso Conservatorio musicale dove è studente di Corno.
Conseguito il diploma, nel 1984 si trasferisce a Roma e qui riceve il primo ingaggio da professionista come sassofonista in un locale di musica Africana.

Successivamente continua a suonare jazz nei maggiori Jazz club Romani e partecipa ad alcuni importanti festival jazz come Pescara, Bassano del Grappa ed altri. Suona con Mike Cooper, Renato Geremia e Mauro Orselli, Bruno Tommaso, Co Streiff, Giancarlo Schiaffini, Ettore Fioravanti, Pino Minafra, Ekkehard Jost e tanti altri.

La band è formata da Pasquale Innarella (Sax tenore), Paolo Cintio (Pianoforte),  Leonardo De Rose (Contrabbasso) e Giampiero Silvestri (Batteria).

E’d è stato proprio il jazz, infatti, il principale protagonista di questa serie di eventi, che, con la direzione artistica di Nicola Puglielli, hanno alternarsi sul palco nomi storici dell’etichetta e del jazz italiano, quali Pasquale Innarella, Angelo Olivieri, Francesco Lo Cascio e Nicola Puglielli, insieme ad altri grandi artisti quali Massimo Alviti, Roberto Laneri, Toni Germani, Nicola Cantatore, Stefano Mingo, Massimo Sergi e il Southzone Saxophone Quartet.

Terre Sommerse nasce nel 1998 su iniziativa di Fabio Furnari, cantautore e produttore discografico, in oltre vent’anni di attività ha raccolto oltre trecento pubblicazioni letterarie tra narrativa, saggistica e poesia, con collane ormai di lontana fondazione quali “Dall’oriente all’occidente”, “I Prismi”, “La Luna Storta”, e le nuove collane “Sidera” e “Le Pillole”, e, non ultima la rivista trimestrale di arte e cultura “Corus Cafè”. Numerose, inoltre, le pubblicazioni discografiche, che spaziano dal jazz alla musica classica, dalla canzone d’autore all’indie-pop.

Tra i molti autori ed artisti si ricordano Corrado Malanga, Italo Evangelisti, Amedeo Minghi,  Enrica Perucchietti, Stefano Micocci, Rodolfo Maltese, Andrea Alberti, Pasquale Innarella, Angelo Olivieri, Pepy, Dejan Bogdanovich.

 

L’inizio dei concerti è previsto alle 21.30 (15 euro il costo di ingresso), mentre per chi lo desiderasse è disponibile un buffet alle 20.30.

 

Programma:

  • Giovedì 30 Maggio – Sala Teatro: Go_Dex Quartet di Pasquale Innarella
  • Sabato 8 Giugno – Sala Teatro: Nicola Cantatore + Massimo Alviti (Trio) + Roberto Laneri

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora