Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Per il Ciclo di Seminari Territoriali “Costruiamo Comunità Connesse”

Dicembre 05
14:25 2019

l’Associazione Prassi e Ricerca partner nel Progetto La Nostra Buona Stella

organizza un incontro su:

  

BULLISMO E CYBERBULLISMO

 

VENERDÌ 6 DICEMBRE ’19 – DALLE 9.30 ALLE 14.30

 AULA MAGNA IIS AMARI-MERCURI VIA ROMANA, CIAMPINO

 Interverranno:

Daniela Ballico, Sindaco del Comune di Ciampino

Anna Rita Contestabile, Assessore alla Pubblica Istruzione

Salvatore Montesano, Dirigente I.I.S. Amari Mercuri

Valentina Violo, Docente I.I.S. Amari Mercuri

Angela Casaregola, Associazione Arianna Onlus

Antonella Panetta, Cooperava Sociale Onlus Prassi e Ricerca

Giacinto Froggio, Università la Sapienza

Roberto Antonelli, Comandante Polizia locale di Ciampino

Ass. Genitori, Insegnanti, Adolescenti, Servizi Sociali e la Rete del Terzo Settore

 

L’attività è inserita nel più ampio progetto denominato “LA NOSTRA BUONA STELLA. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha come obiettivo generale il contrasto alla dispersione scolastica e all’abbandono costruendo la comunità educante formata da enti pubblici e privati che prevenga e si prenda carico delle situazioni di disagio nel sistema educativo territoriale.

 

BULLISMO E CYBERBULLISMO – riflessioni sul fenomeno con i giovani e la Comunità educante.

 

Bullismo … lo spettro che si aggira per le scuole italiane!

Un fenomeno reiterato e costante che si nutre di se stesso ed è, ormai, rivolto anche contro i professori, i soggetti deboli e che si sta evolvendo, aiutato dagli smartphone, in cyberbullismo.

 

Per conoscere, cercare di comprendere ed affrontare questo fenomeno l’Associazione Prassi e Ricerca, partner nel Progetto “La Nostra Buona Stella”, all’interno del Ciclo di Seminari Territoriali “Costruiamo Comunità Connesse” ha organizzato un convegno di approfondimento per la mattinata di venerdì 6 dicembre presso l’aula magna dell’ IIS Amari Mercuri di via Romana a Ciampino.

 

Tra i relatori il Sindaco del Comune di Ciampino, Daniela Ballico, l’Assessore alla Pubblica

Istruzione, Anna Rita Contestabile, il Comandante della Polizia locale sempre di Ciampino, Roberto Antonelli oltre al professor Giacinto Froggio, docente al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana, il dirigente dell’ IIS Amari Mercuri Salvatore Montesano e la docente Valentina Violo oltre all’Associazione Genitori, Insegnanti, Adolescenti, Servizi Sociali e la Rete del Terzo Settore

 

Il bullismo, e la sua evoluzione, il cyberbullismo, sono fenomeni da non sottovalutare!

I dati disponibili parlano chiaro. Secondo Telefono Azzurro nell’anno 2017in Italia c’è stato in media almeno un caso di bullismo al giorno. Le segnalazioni al 46% provengono dal Nord Italia, seguono il Sud e le Isole con il 31% e il Centro con il 23%.

 

Sempre Telefono Azzurro ha realizzato un dossier (“Spett-attori del web”) costruito su una ricerca effettuata insieme a Doxa Kids, sul comportamento di utilizzo di piattaforme e device tecnologici da parte dei 12-18enni.

Il 72% degli intervistati vede nella diffusione di foto intime e video a sfondo sessuale la propria maggiore paura. Uno su quattro teme di essere ricattato per la pubblicazione di questo genere di contenuti su un social network e più della metà degli adolescenti (59%) racconta di esperienze spiacevoli e negative durante una diretta streaming.

 

Secondo Amnesty International, sondaggio realizzato con Doxa, per 7 italiani su 10, il fenomeno sta aumentando ma il dato “particolare” è per il 45% di questi l’incremento sarebbe dovuto alla cassa di risonanza fornita dai social media.

Secondo il 25% degli intervistati, inoltre, il bullismo è sempre esistito e non ci sono sostanziali differenze rispetto al passato, se non che oggi si registrano più denunce.

 

E a Roma come si evolve il fenomeno? Secondo un’indagine realizzata dall’Eures tra 1.022 studenti delle scuole secondarie superiori di Roma, nell’ultimo anno il 66,9% dei giovani è stato almeno una volta vittima di bullismo (67,8% le ragazze e 62,6% i maschi), l’81,3% ha assistito ad episodi ed il 37,8% confessa di averne commessi (il 44,8% dei maschi contro il 31,3%).

Solamente il 9,3% dei giovani afferma di non essere stato in alcun modo coinvolto in episodi di bullismo, né vittima, né autore né testimone.

E l’ambiente a maggior rischio bullismo è, purtroppo, la scuola.

Il 57,3% delle vittime afferma infatti di aver subito tali atti all’interno della classe ed il 34,9% all’interno della scuola (in ambienti diversi dalla classe).

Ma in realtà nessun contesto sembra esente dal fenomeno; quartiere (19,9%), ambiente sportivo (13,5%), tragitto casa/scuola (8,7%), mentre residuali (4,8%) sono i riferimenti all’ambiente religioso (chiesa, oratorio, gruppo scout).

Tra i principali fattori di rischio per le vittime, ovviamente, l’aspetto fisico, l’insicurezza, la sessualità e l’etnia. E a fare da controcanto all’origine del comportamento del bullo disagio familiare e difficoltà di inserimento.

Relativamente al cyberbullismo, il comportamento più frequente risulta la diffusione di video e immagini derisorie sui social. L’indagine evidenzia che laddove la vittima abbia adottato una risposta diretta o si sia rivolta al mondo adulto (genitori, insegnanti) gli episodi di bullismo si sono fortemente ridotti o sono comunque diminuiti (con valori spesso vicini all’80% dei casi), mentre chi ha subito, cercato di minimizzare o si sia autoescluso dal gruppo non ha registrato analoghi cambiamenti, rischiando piuttosto di subire un’escalation degli stessi.

 

 

Il progetto “LA NOSTRA BUONA STELLA. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro” si propone di realizzare un insieme di azioni coordinate tra istituzioni locali, scuole, terzo settore e associazionismo per costruire un modello integrato di welfare community sul territorio dei Castelli romani per costruire una proposta educativa integrata, con al centro l’istituzione scolastica, che, assistita ed integrata dalle energie e dalle professionalità dei soggetti coinvolti, possa arginare i fenomeni di dispersione legati alla condizione personale e/o famigliare degli studenti e offrire una reale opportunità di crescita a tutto il sistema educativo territoriale e ai suoi destinatari.

 

Partner del progetto sono:

l’Associazione Arianna Onlus capo progetto

ü  Regione Lazio;

ü  Comune di Albano Laziale;

ü  Comune di Castel Gandolfo;

ü  Comune di Marino;

ü  CNR – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali;

ü  Scuola Media Statale Umberto Nobile;

ü  Istituto Comprensivo Antonio Gramsci;

ü  Istituto Comprensivo Primo Levi;

ü  Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole;

ü  Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana 11/13”;

ü  Impresa Sociale Borghi Artistici;

ü  Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell’economia e dello sviluppo – CLES srl;

ü  CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica;

ü  Gnosis Cooperativa Sociale Onlus;

ü  Fondazione Il Campo dell’Arte;

ü  Associazione di Promozione Sociale Il Colle Incantato;

ü  Marino Aperta Onlus;

ü  Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus;

ü  Punto a capo Onlus.

ü  SOS Teniamo Famiglia Onlus;

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”