Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Perchè invece di chiudere i canili lager si i chiudono strutture innovative e geniali ?

Febbraio 25
15:44 2010

Valle dei cuccioli
La Valle dei Cuccioli è stata aperta il 21/3/2005, è una piccola struttura di supporto ai canili comunali nella quale viene sapientemente divulgata una corretta cultura cinofila.
Nonostante le sue piccole dimensioni (tre recinti per ospitare al massimo 20 giovani cani) ed i bassissimi costi di gestione, la Valle dei Cuccioli è diventata un grande punto di riferimento e di contatto tra i canili comunali e i cittadini, infatti sono state fatte 436 adozioni fino ad oggi. La Valle dei Cuccioli è nata da un progetto innovativo:
• I cuccioli sono ospitati in recinti, in alternativa alle gabbie
• Sono liberi e a contatto fra di loro per permettergli una corretta socializzazione
• Sono assistiti e portati a contatto con il contesto urbano (cani, uomini e auto)
• Sono assistiti per recuperare dal trauma di una precoce separazione da madre e fratelli

Il lavoro svolto dagli operatori, educatori e volontari dentro e fuori il sito ha permesso a tante persone di imparare a gestire il proprio animale realizzando una grande area frequentabile con serenità da tutti cittadini proprietari di cani che trovano nella” valle dei cani” un luogo ormai sicuro ed inoltre per effetto del suo posizionamento strategico ha permesso la sensibilizzazione di migliaia di persone al problema del randagismo, divulgando l’importanza della sterilizzazione e dell’inutilità degli accoppiamenti.
La ASL RM A ha regolarmente effettuato la sterilizzazione dei cuccioli ospiti in questa struttura dal 2005 senza mai opporsi , ma il giorno 17/2/2010 da mandato una comunicazione per negare “la possibilità di regolarizzare l’aspetto autorizzativo della struttura” Valle dei Cuccioli intimando la cessazione delle attività da essa svolte in base dell’applicazione del “D.L.vo. 73/2005 (Attuazione delle direttive comunitarie a 1999/22 CE “Custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici” ).
È lecito domandarsi come mai in questi anni tale problema non sia mai stato posto nonostante la direttiva sia datata 2005 , lo stesso anno di apertura del centro.
Inoltre fino ad oggi, non risulta che nessun animale all’interno del giardino zoologico abbia contratto alcuna malattia o patologia derivante dalla presenza dei cuccioli residenti nel sito situato in posizione assolutamente periferica e separata, dagli spazi adibiti agli animali selvatici del Bioparco.
Anzi, andrebbe evidenziato il fatto che, la Valle dei Cuccioli, essendo posizionata in una estremità notevolmente più in basso rispetto alle gabbie ed ai recinti del Bioparco non può in alcun modo mettere a rischio la salute degli animali in esso custoditi tramite materiale biologico.
E allora PERCHE?
Perché far chiudere una struttura così?
Perché invece di prenderla ad esempio per costruirne altre, si lasciano vivere i cani dentro le gabbie di canili che non offrono nulla?
Perché cancellare un punto di riferimento della cultura cinofila a Roma?

Lottiamo affinché tutto questo cambi……….

Testimonianza sostenuta da più di 1200 firme in 4 giorni: www.firmiamo.it/noallachiusuradellavalledeicuccioli

Questa è una delle tante lettere che abbiamo mandato al Sindaco per non far chiudere un posto tanto amato dai cittadini romani……

Egr. sig. Sindaco di Roma,
Cinque anni or sono nel centro della Capitale grazie al Comune di Roma e alla Fondazione Bioparco è nata una piccola struttura di supporto ai canili comunali nella quale viene sapientemente divulgata una corretta cultura cinofila. Nonostante le sue piccole dimensioni la Valle dei Cuccioli è diventata un grande punto di riferimento e di contatto tra i canili comunali e i cittadini. Il lavoro svolto dagli operatori, educatori e volontari dentro e fuori il sito ha permesso a tante persone di imparare a gestire il proprio animale realizzando una grande area frequentabile con serenità da tutti cittadini proprietari di cani che trovano nella” valle dei cani” un luogo ormai sicuro.

La Valle dei Cuccioli è nata da un progetto innovativo:
• I cuccioli sono ospitati in recinti, in alternativa alle gabbie
• Sono liberi e a contatto fra di loro per permettergli una corretta socializzazione
• Sono assistiti e portati a contatto con il contesto urbano (cani, uomini e auto)
• Sono assistiti per recuperare dal trauma di una precoce separazione da madre e fratelli
Il risultato di tutto ciò si può racchiudere nell’aver costruito una vera e propria oasi felice per i cani ospiti, che permette anche a quelle persone sensibili di visitare una struttura di adozione cani senza subire il trauma della visita in un canile.

Nonostante le sue piccole dimensioni, la Valle dei Cuccioli non può ospitare più di venti piccoli, ha permesso l’adozione di ben 436 giovani cani, inoltre per effetto del suo posizionamento strategico ha permesso la sensibilizzazione di migliaia di persone al problema del randagismo, divulgando l’importanza della sterilizzazione e dell’inutilità degli accoppiamenti.

La struttura in oggetto oltre a svolgere le normali attività di gestione e adozione dei cani ospiti offre delle lezioni gratuite per facilitare l’inserimento del cucciolo nella nuova casa e nella vita urbana.

Perché CHIUDERE una Struttura così?

Perché accanirsi contro un centro efficiente in cui è rispettato al massimo il benessere animale, invece di combattere i Canili Lager?

In data 17 febbraio è stata inviata da parte della ASL RM A una comunicazione che intima la cessazione di tutte le attività di questo sito.

È lecito domandarsi come mai in questi anni questo problema non sia mai stato posto, è altrettanto lecito domandarsi perché in questi cinque anni la ASL RM A ha regolarmente effettuato la sterilizzazione dei cuccioli ospiti in questa struttura senza mai opporsi?

Perché la chiusura di questo sito diventa all’improvviso così urgente?

Noi crediamo che i cittadini romani sensibili al problema del benessere animale e in particolare dei cani stiano perdendo un importante punto di riferimento e che lo stesso Comune di Roma stia perdendo una grande opportunità di aumentare le adozioni di cani e limitare così il grave problema di sovraffollamento del Canile di Muratella.

Oltre a chiederLe una risposta a tutte le domande poste, Le chiediamo cortesemente un intervento affinché la Valle dei Cuccioli continui a esistere.

Distinti saluti

La Valle dei Cuccioli
Viale del Giardino Zoologico
entrata da Largo Pablo Picasso snc.
Orari: tutti i giorni 10-17 chiuso martedi e giovedi
Info: 06/32111651
Email: valle.cuccioli@bioparco.it
Sito Web: http://www.cucciolissimi.org/ o www.baubau.eu

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”