Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Percorrere le strade di Roma a passo d’uomo?

Aprile 04
14:43 2010

Ve lo immaginate percorrere le strade di Roma a passo d’uomo?

Ma non mi riferisco alla caotica lentezza delle convulse arterie in cui la circolazione é praticamente bloccata ed i veicoli procedono incolonnati, con distribuzione forzata di fumi puzzolenti e rodimenti di fegato e di culo… No, mi riferisco proprio alla possibilità di passeggiare per tutto il centro storico di Roma utilizzando un antico reticolo di stradine preesistenti all’era della motorizzazione. Sto parlando per mia esperienza personale, infatti io stesso negli anni in cui risiedevo nella capitale ho scoperto vie e viuzze che mi consentivano di attraversare la città da un capo all’altro senza quasi mai incrociare le vie del traffico…

Roma è un’isola verde in se stessa! E non c’è bisogno di andare a cercare borghi e borghetti fuori porta per scoprire la bellezza e la natura. Basta avventurarsi nei posti giusti, restando in città!

 

Spesso gli amici mi dicono “beato te che vivi a Calcata” ed ogni volta rispondo loro “ogni luogo è paese, basta saperci vivere”. Ed è proprio così, infatti se pensassimo che si può essere ecologisti e bioregionalisti solo se stiamo in campagna, od in un paesino alternativo come Calcata, allora non riusciremo mai a cogliere il punto dell’abitare il luogo in cui siamo come se fosse tutta la terra. La Terra è una e non ha cantoni, è una palla rotonda ed omogenea, tutto corrisponde al tutto, il vento spira ovunque, l’acqua scorre ovunque e la vegetazione e gli animali e l’uomo sono presenti ovunque. Certo, in città abbiamo la sensazione che la natura non esista ma è solo una distrazione, una mancanza di attenzione a quel che ci circonda, tanto siamo avvezzi alla virtualità, impigriti dai percorsi obbligati della civiltà metropolitana: mezzi di trasporto, locali chiusi, atmosfere condizionate, luoghi d’incontro in cui non ci si incontra, luoghi di ascolto in cui non si ascolta, insomma ci siamo viziati nell’assenza di presenza. Ed è solo per questo che non percepiamo la bellezza di una città “bioregionale” come Roma.

 

Quando abitavo a Roma camminavo moltissimo, ultimamente abitavo in Via Emanuele Filiberto (Piazza Vittorio) e da lì andavo tutti i giorni a piedi a Trinità dei Monti o Piazza Navona. Dovete sapere che conoscevo così bene i percorsi pedonali che in 30 minuti arrivavo in centro, passando quasi sempre in mezzo al verde di cui Roma è ricca. Infatti Roma è una città verde ma uno se ne rende conto solo se cammina nei posti giusti… Se ti muovi in macchina od in autobus allora stai sempre nel traffico e nello smog. Un giorno vi racconterò meglio di questi miei percorsi, durante i quali trovavo anche frutta e verdura. Sì avete letto bene, proprio frutta e verdura, giacché Roma è ricca di alberi da frutto e di tante erbe che crescono spontanee nei parchi e nei diversi giardinetti. Credetemi è meglio degli “orti di guerra” di mussoliniana memoria!

 

Alemanno, il sindaco di Roma, dovrebbe incentivare l’uso di questi percorsi pedonali bellissimi, una cosa pubblica ancora misconosciuta. E colgo l’occasione di questa lettera proprio per rivolgergli un appello, affinché mappi e valorizzi i sentieri e le viuzze interne di Roma.

A piedi Roma è più bella!

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”