Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“PERCORSI – Feel the city” FRASCATI (Rm)

“PERCORSI – Feel the city”  FRASCATI (Rm)
Luglio 03
18:08 2018

6-7-8-20 LUGLIO 2018

Dopo il successo della prima edizione, torna il festival PERCORSI dal 6 al 20 luglio 2018 a Frascati (Rm) con tante novità. Una manifestazione organizzata dalle associazioni locali “Il Satiro” e “Legamenti” e da “Utopica”, un collettivo di ricerca per la rigenerazione urbana.

Giunto alla sua seconda edizione, il festival PERCORSI cresce e si amplia, scendendo dal Parco Archeologico del Tuscolo per spostarsi nel cuore della città di Frascati, integrandosi nel contesto urbano. Il festival si propone di ripensare gli spazi della vita cittadina, troppo spesso cristallizzati nel loro uso comune, per mezzo di attività performative, volte a promuovere l’arte come strumento di valorizzazione locale.

Da qui nasce il titolo di questa seconda edizione, “Feel the city”, ovvero percepire la città e i suoi spazi non solo come anonimi scenari della vita quotidiana ma come spazi vitali da riscoprire, attraverso performance artistiche, proponendo ai passanti un’occasione unica di riscoperta dei luoghi urbani in una nuova e inedita veste.

PERCORSI – “Feel the city” si svolgerà dal 6 al 20 luglio, prevedendo una tre giorni di performance artistiche da venerdì 6 a domenica 8 luglio. In questi tre giorni, il festival si muoverà attraverso la città di Frascati andando a inserirsi in diversi contesti.
Venerdì 6 luglio, dalle 18.30 fino alle 22, a Largo Pentini, presso il locale “Livello 13”, Marco Diamubeni (in arte Blckeby) e David “Gofy” De Angelis, rispettivamente un producer musicale e uno street artist, dialogheranno idealmente in un rincorrersi di suoni e immagini.

Nelle giornate successive il festival di sposterà in Piazza Marconi, dove a partire dalle 18.00 di sabato 7 luglio, Fabrizio Des Dorides e Andrea Olimpieri realizzeranno un’opera in live painting ispirati dalle musiche e storie composte per l’occasione da “Il Satiro”.

Domenica 8 luglio, a partire dalle 18.00, nella stessa sede, David “Gofy” De Angelis sarà autore di un live painting per proporre la propria visione innovativa della Piazza, legandosi alla campagna #LIBERAPIAZZAMARCONI di Utopica.

Dal 7 al 18 luglio, verrà inoltre allestita un’esposizione temporanea presso le sale delle Scuderie Aldobrandini. Alla mostra, che si propone di indagare il rapporto tra le arti figurative e la percezione dello spazio urbano, parteciperanno importanti artisti del panorama italiano: SOLO, H501, Enrico Casini, Järfälla, Giulia Gardelli, Beatrice Caciotti, Alessandro Caparesi, Laura Savina, Confórmi, oltre ai già citati David “Gofy” De Angelis, Fabrizio Des Dorides e Andrea Olimpieri.

Ad inaugurare la mostra, nella serata di sabato 7 luglio, un concerto dei Sinnerman, duo romano composto da un producer e un contrabbassista che propone una commistione di afrobeat, funk, jazz e musica elettronica.

Il festival si concluderà venerdì 20 luglio, all’interno della corte delle Scuderie Aldobrandini, con un concerto dei Dorothea, progetto di electro/ambient/visual music di giovani artisti del panorama castellano.

IL PROGRAMMA

Venerdì 6 Luglio
− ore 18:00, Livello 13: aperitivo con dj set a cura di Blckeby con live painting di David “Gofy” De Angelis

Sabato 7 Luglio
− ore 18:00, Piazza Marconi: live painting di Fabrizio Des Dorides e Andrea Olimpieri sulle musiche composte da “Il Satiro”
− ore 19:00, Scuderie Aldobrandini: inaugurazione della mostra “Feel the City”
− ore 21:00, Scuderie Aldobrandini: concerto dei Sinnerman

Domenica 8 Luglio
− ore 18:00, Piazza Marconi: live painting di David “Gofy” De Angelis sul tema di #LIBERAPIAZZAMARCONI

Mercoledì 18 Luglio
− chiusura della mostra

Venerdì 20 Luglio
− ore 20:00, Scuderie Aldobrandini: chiusura del festival con il concerto dei Dorothea

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”