Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PERCORSI SENSORIALI a INDUSTRIE FLUVIALI

PERCORSI SENSORIALI a INDUSTRIE FLUVIALI
Novembre 21
16:24 2019

Nel nuovo Ecosistema Cultura di Roma, le diverse abilità sensoriali: spazio ai 5 sensi con mostre tattili, musica e degustazioni al buio, e sviluppo del campo visivo

24, 29 novembre, 3 dicembre 2019

Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35

 

Nella città della grande bellezza ma anche metropoli che offusca i sensi tra inquinamento acustico e visioni interrotte da palazzi e macchine, a partire dal 24 novembre 2019 INDUSTRIE FLUVIALI, il nuovo Ecosistema Cultura di Roma nato nell’ex Lavatoio Lanario del quartiere Ostiense, propone un percorso consapevole di riappropriazione dei sensi con alcune guide d’eccezione, professionisti e artisti sordi e ciechi, che offriranno al pubblico vere e proprie occasioni di sperimentazione sensoriale, in un confronto e incontro con le diverse abilità sensoriali.

 

Ampliare i campi visivi, guardare oltre, ASCOLTARE semplicemente la musica, farsi conquistare da un gusto, da un profumo, senza l’uso degli occhi, al buio, riconoscere la bellezza attraverso il tatto grazie alle mani per vedere, per parlare. Sono questi alcuni dei percorsi e delle esperienze sensoriali che verranno sperimentate ad Industrie Fluviali.

 

Si parte il 24 novembre con Touchè – Sperimentare l’arte in assenza della vista, promossa dall’associazione Radici.

Touchè è una mostra tattile dove le opere d’arte non verranno viste ma toccate.

In una sala semi-oscurata, saranno presenti le sculture realizzate dalle artiste cieche del gruppo “Mano Sapiens: mani che vedono, che creano”. I visitatori saranno bendati e guidati dalle scultrici stesse nella lettura tattile delle opere, in un’esperienza in cui il tatto sarà protagonista assoluto. I visitatori verranno immersi in una condizione insolita, nella quale, privati della vista, saranno invitati a mettere in gioco i restanti sensi.

Sarà un’occasione per riscoprire l’importanza dell’affidarsi nell’essere condotti e la bellezza di lasciarsi cullare dal buio. In un’epoca in cui la fruizione dell’arte è fulminea, consumistica e a volte superficiale, la mostra diventa un momento per riscoprire nella lentezza la via più rapida per acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie percezioni e per raggiungere una più profonda comprensione delle emozioni e delle idee che sono alla base della creazione artistica.

 

Dopo l’esperienza di Touchè, Industrie Fluviali il 29 novembre proporrà “In buio Veritas”: percorso di degustazione di vini al buio, guidati da due sommelier Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori).

Mettendo in gioco i sensi, escludendo ancora una volta la vista, gli ospiti assaporeranno i vini, bendati e guidati in un ambiente semi-oscurato ed avranno l’occasione di sperimentare un modo completamente differente di stare insieme e di approfondire i sapori sotto una luce, o meglio un buio, che creerà un effetto esperienziale nuovo.

Fiancheggiati dalle competenze dei sommelier, i partecipanti avranno modo di degustare, scoprire nuovi sapori e conversare senza potersi guardare negli occhi, in un viaggio in cui impareranno a conoscere le innumerevoli caratteristiche del cibo: sarà una continua scoperta olfattiva, tattile e gustativa.

 

Per il Disability Pride, il 3 dicembre, sarà la volta di LA NOTTE DEI SENSI, Sapori e Suoni, evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità. Un vero e proprio viaggio sensoriale dove protagonisti saranno i sensi. I partecipanti verranno bendati e invitati ad ascoltare il pianista e compositore cieco, Alessandro Mariano, in grado di creare veri e propri colori musicali. Il viaggio esperienziale proseguirà tra i profumi, i colori ed i sapori della cucina italiana. Il pubblico sarà invitato ad assaporare le pietanze di finger food ma anche ad annusare gli ingredienti oltre che sperimentare con il tatto il bouquet di spezie utilizzate per la preparazione.

 

Per chi volesse, infine, avvicinarsi alla LIS, Lingua dei Segni, in maniera scientifica e più consapevole, Radici ed Industrie Fluviali proporranno a breve “Insegno – Approccio alla lingua dei segni”, laboratorio tenuto da un’insegnante specializzata sorda che prevederà un primo approccio alla LIS (Lingua dei Segni Italiana), la lingua usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla Comunità Sorda Italiana, un vero e proprio sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo, che sfrutta il canale visivo-gestuale. La lingua dei segni è uno strumento che permette integrazione, identità e cultura. Gli udenti, imparandola, avranno infatti modo non solo di sviluppare alcune aree cognitive legate all’attenzione e alla memoria visiva ma anche di comprendere e apprezzare appieno la comunità sorda e di rispettarne le esigenze.

 

Radici, ospitato negli spazi industriali restituiti alla città di INDUSTRIE FLUVIALI, nasce nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere accessibile la fruizione del patrimonio culturale. La sua mission infatti è quella di garantire a tutti l’accesso all’arte e alla bellezza, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale. Non è a caso la scelta del nome RADICI, elemento essenziale per la nascita e la crescita di ogni forma di bellezza.

 

Tutti gli spazi di Industrie Fluviale sono completamente accessibili a persone con disabilità.

 Info e programma www.industriefluviali.it

 Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it Marta Volterra marta.volterra@hf4.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento