Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Petizione per un luogo di Velletri intitolato ad Achille Campanile

Petizione per un luogo di Velletri intitolato ad Achille Campanile
Luglio 20
12:36 2022

Petizione per un luogo di Velletri intitolato ad Achille Campanile, quasi 400 adesioni in 5 giorni

I primi giorni di avvio hanno fatto registrare un’altissima adesione di cittadini per la proposta di intitolazione di una piazza ad Achille Campanile, in quel di Velletri. Lo scrittore – lo ricordiamo – ha vissuto negli ultimi dieci anni della sua vita proprio nella città castellana, in una zona poi passata geograficamente al Comune di Lariano dopo l’autonomia dello stesso. Campanile stesso amava scherzare sulla “contesa” tra le due città, visto che aveva di fatto vissuto in entrambe e senza mai cambiare abitazione.

Oltre a tanti attori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, sia a livello nazionale che cittadino, sono arrivati numerosissimi commenti che sostengono la causa. In una breve nota, la famiglia Campanile con le parole del figlio Gaetano ha voluto ringraziare quanti si sono spesi fin qui con la firma: “Davvero un onore”, ha commentato, “vedere il tanto affetto che c’è verso mio padre, anche dopo tanti anni. La petizione, che abbiamo pubblicizzare on line con il sito e sulle pagine social, ha raggiunto quasi quattrocento firme in nemmeno cinque giorni e sta continuando a girare. Siamo davvero orgogliosi”.

Riguardo ad alcune voci circolate sul web sull’intitolazione della piazza del Teatro Artemisio-Volonté a Lucio Sartorio, Gaetano Campanile sgombera il campo dalle polemiche: “Non è una sfida fra mio padre e Sartorio, persona stimata e apprezzata che merita senz’altro l’intitolazione. Non vorrei che si scivolasse, come qualcuno ha accennato, in una contrapposizione. Per quanto ci riguarda, insieme alla mia famiglia abbiamo fatto richiesta formale all’Amministrazione, siamo stati ricevuti dal Sindaco Orlando Pocci e poi dall’Assessora delegata Francesca Argenti e l’idea della petizione è nata proprio in quei colloqui. Non ci è stata data comunicazione di una intitolazione già avvenuta per quella piazza, in ogni caso non rappresenta un problema: se dovesse effettivamente esserci una delibera, sono estremamente fiducioso nel fatto che l’Amministrazione saprà compiere una saggia scelta che non metta in secondo piano nessuno né tanto meno Lucio Sartorio, per il quale ribadisco la mia stima e ammirazione. Intitolare una strada serve a valorizzare i personaggi che hanno dato un qualcosa alla città, e in questo caso non c’è dubbio che i requisiti vi siano, per Sartorio, per Campanile ma anche per tanti altri”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”