Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PID – Premio Internazionale Danza “Città di Rieti” 2023

PID – Premio Internazionale Danza “Città di Rieti” 2023
Febbraio 21
19:22 2023

Dal 1 al 4 aprile 2023 si alzerà il sipario sulla XXXII edizione del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti, storico concorso nato nel lontano 1991 oramai rinomato in tutto il mondo.

Il PID – Premio Internazionale Danza è organizzato dalla Dance Art Production & Events asd con il fondamentale sostegno della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti in collaborazione con la Camera di Commercio Rieti Viterbo, Unindustria, Fondazione Flavio Vespasiano, Rotary Club Rieti, Comune di Rieti, Carrefour Market V.le Morroni, So Dança, TOSTI Abbigliamento, TAGGA Collezioni Rieti.

La prestigiosa competizione si svolgerà presso il meraviglioso Teatro Flavio Vespasiano e prenderanno parte, a questo evento tanto atteso, scuole provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Si prevede infatti grande affluenza di solisti, passi a due e gruppi coreografici dalle più disparate regioni italiane e nazioni straniere.

Negli anni infatti il famoso concorso reatino si è attestato come uno dei più importanti a livello internazionale.

Durante le giornate dell’evento i concorrenti saranno accompagnati da un nutrito seguito di direttori, insegnanti, parenti ed amici, pertanto si può prevedere un movimento di circa 600 persone giornaliere con un evidente ritorno turistico ed economico per la città e in particolare per le sue attività ricettive.

Il Direttore Artistico del prestigioso Premio è Piero Fasciolo, il Coordinamento Artistico è di Luna Ronchi e il Coordinamento Generale è di Simone Lolli.

L’importante manifestazione prevede intense giornate di stage e di competizione articolate in diverse fasi (eliminatorie, semifinali e finali) con una giuria e docenti d’eccezione provenienti da importanti teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali.

La giuria sarà composta da autentiche eccellenze del panorama tersicoreo internazionale:

Daria Klimentova (UK), Teacher Professional Program Royal Ballet School and Prima Ballerina English National Ballet;
Kathleen McNurney (Svizzera), President Danse Suisse and Former Artistic Director Tanz Luzerner Theater;
Ivan Alboresi (Germania), Ballet Director and Choreographer Theatre Nordhausen;
Tommaso Renda  (Italia), Ambasciatore Youth Grand Prix, Già Danzatore Staatsballet Berlin. Cofondatore International Summer School Italy; 
Martina La Ragione (Italia), Guest Dancer and Choreographer, Artistic Representative Bayerisches Junior Ballet München;
Ilenia Montagnoli (Italia), Ambasciatore Youth Grand Prix, Già Danzatrice Solista Staatsballet Berlin, Cofondatore International Summer School Italy;

Sono, inoltre, previste classi di danza classica, contemporanea e laboratori con i giurati della manifestazione.

Negli anni i  vincitori del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti si sono affermati come étoiles dei più importanti teatri del mondo o come coreografi attivi a livello internazionale:

Giuseppe Picone – Già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli ed Étoile internazionale, Gaia Straccamore – Étoile del Teatro dell’Opera di Roma, Letizia Giuliani – Étoile del Maggio Musicale Fiorentino, Federico Bonelli –  Primo Ballerino al Royal Ballet, Ambra Vallo – Prima Ballerina Birmingham Royal Ballet e Ballet Royal des Flandres, Maria Kotchetkova – Prima Ballerina American Ballet Theatre, Chiara Dal Borgo – Prima Ballerina National Theatre Mannheim, Giada Zanotti – Prima Ballerina Staatsoper Hannover, Natalya e Yuri Viskubenko – Ballerini Teatro Bolshoi di Mosca,  Amaya Umarteche – Prima Ballerina all’ Arena di Verona, Irina Perren – Prima Ballerina del Mikhailovsky Ballet Theatre di San Pietroburgo, Matteo Levaggi – Coreografo internazionale, Francesca Dugarte – Ballerina Washington Ballet, Rebecca Storani – Ballerina Ballet de Catalunya, Flavia Stocchi – Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, Gabriele Rossi – Danzatore e Coreografo internazionale, Galina Garmasch – Ballerina al Moscow Ballet, Vladislav Shumakov – Ballerino del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Anton Ploom – Ballerino Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, Luca Condello – Ballerino internazionale e Yulia Tikka – Ballerina del Mikhailovsky Ballet Theatre di San Pietroburgo.

Martedì 4 aprile si terrà la cerimonia finale con le consuete premiazioni che concluderanno la manifestazione.

Sul palco saliranno i vincitori del concorso, non ancora a conoscenza del loro effettivo piazzamento. Nel corso della serata avverranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro e importanti borse di studio per accademie e tirocini professionali in compagnie.

Saranno assegnati, inoltre, gli ambitissimi premi al merito: una selezione di danzatori particolarmente degni di nota riceverà prestigiosi riconoscimenti tra cui inviti per Youth Grand Prix e borse di studio per International Summer School Italy, realtà con le quali il PID ha intrapreso una importante partnership a livello mondiale.

Verranno assegnati anche premi speciali di brand internazionali ed importanti realtà del territorio che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, likeG., Tagga, Le Tutù gioielli, Tosti Abbigliamento, e Ballettosa.

Si ringrazia per il supporto durante lo svolgimento della manifestazione l’Istituto Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” – Rieti.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”