Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pillole, pensieri e pensierini – aprile 2014

Pillole, pensieri e pensierini – aprile 2014
Maggio 10
15:43 2014

Mikhail GorbaciovErrori. L’ex presidente (e Nobel per la pace) Mikhail Gorbaciov ha dichiarato che l’annessione della Crimea alla Russia ha riparato a un errore di Nikita Kruscev, che dispose l’accorpamento della stessa Crimea all’Ucraina. Potrebbe anche essere, ma di solito due errori non fanno una cosa giusta. E di solito i referendum non sono “sobillati” per annullare altre manifestazioni di volontà (il proposito dell’Ucraina di entrare nell’Unione Europea) che non piacciono.

 

Balletto. Non piace neanche l’eterno balletto delle sanzioni minacciate con il contagocce dalle altre Nazioni potenti nei confronti della Russia. È un gioco di posizione buono a far passare la nottata. Poi amici come prima, a tutto gas.

Mina. Fiera di banalità dal Governo. «Lo facciamo non per l’Europa ma per i nostri figli.» «Vorrei essere giudicata non per le forme ma per le riforme.» «I giovani sono il nostro futuro ma anche il nostro presente.» Parole, parole, parole… Lavorare senza parlare: no?
Destino. Sembriamo destinati al tifo perenne. Prima, pro e contro Berlusconi; ora pro e contro Renzi. Innamoramenti a prescindere e odio a prescindere. Amazzoni o giustizieri. È che i caratterini non aiutano la distensione (e l’obiettività).

Ballerina. La revisione della spesa, pardon, spending review, è sulla scena ogni ora e svolazza di qua e di là. Copre questo e quello. Sono 3, poi 5, ma no 7, anzi 10 miliardi, chi vuole di più? Per adesso la battuta è quella vecchia: bambole (ballerine) non c’è una lira! A meno che non si “rivedano” i famosi aerei del cavalier Benito.

Missing. Senza tanti proclami il “papa venuto da lontano” sta rivoluzionando la Chiesa e il suo magistero, però è quasi scomparso dalle prime pagine. Rottamato anche lui da un diluvio di parole e saette di tweet.

Quote. Il discorso sulle quote rosa si è assopito. Proviamo a scuoterlo. Magari le quote riservate non sono giuste o dignitose, però un pensierino conviene farcelo. Potrebbero sempre costituire un precedente per eventuali “quote azzurre”, visto il sempre crescente declino (ossimoro casuale) dei maschietti nel confronto di genere.

Incroci. Due notizie si sono incrociate lo scorso 25 marzo rischiando di causare un inutile scontro. La prima riguarda la pubblicazione del libro L’utilità dell’inutile, di Nuccio Ordine: un eccellente saggio non tanto sul contrasto (in realtà solo presunto) su cultura umanistica e scientifica, quanto sul pericolo che “l’utile” diventi un fine in sé. Tesi confermata dalla seconda notizia: sembra che «l’ermo colle» dell’Infinito di Leopardi rischi di essere invaso da una Country House con relativi “utili”. Non sfugge che l’Infinito ha una sua vita spirituale in grado di sopravvivere al cemento, ma blocchetto dopo blocchetto anche lo spirito più forte annega in un mare di indifferenza. In alcuni casi le cose sono lo spirito, e vanno conservate integre.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”