Notizie in Controluce

Più di 60 Università britanniche online per informare gli studenti europei

 Ultime Notizie
  • NEGLI ULTIMI 3 GIORNI ALTRI 105 NUOVI CASI AI CASTELLI ROMANI NEGLI ULTIMI 3 GIORNI ALTRI 105 NUOVI CASI AI CASTELLI ROMANI E LITORANEA (1.125 NELLA REGIONE LAZIO, 448 SOLO A ROMA)    IL COVID SI DIFFONDE IN MODO ESPONENZIALE IN TUTTO...
  • ORSI TRENTINO ORSI TRENTINO. APPELLO DEL MINISTRO COSTA AL PRESIDENTE FUGATTI AL MEETING OIPA: «LA PREGO, LIBERI GLI ORSI DETENUTI AL CASTELLER: POSSONO ESSERE MONITORATI SCONGIURANDO OGNI PERICOLO. FACCIAMO PREVALERE IL BUONSENSO»...
  • Frascati – Nuovo look per la ringhiera della scuola dell’infanzia di Cocciano Questa mattina si sono dati appuntamento presso l’ingresso della scuola dell’Infanzia di Cocciano alcuni dei genitori dei bambini che frequentano il plesso; armati di pennello hanno ritinteggiato la rugginosa ringhiera...
  • Raccolta delle olive, per il Capol l’olio sarà poco ma buono Annata difficile per l’olivicoltura della provincia di Latina, infatti la campagna che sta iniziando presenta un netto calo -60% con una previsione di poco più di 90.000 quintali di olive...
  • STEM E IL VALORE DELLA PARITA DI GENERE In Italia solo 12 donne su 1.000 si laureano in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Come mai questo disamore per la scienza, tra le ragazze? “Sono convinta che...
  • PER LA 51^ GIORNATA MONDIALE DELLA POSTA Roma, 9 ottobre 2020 – Poste Italiane celebra la cinquantunesima Giornata Mondiale della Posta con una cartolina dedicata e alcuni annulli speciali che saranno disponibili oltre che presso i due Spazi...

Più di 60 Università britanniche online per informare gli studenti europei

Ottobre 12
17:15 2020

Il 19 ottobre al via ‘Study UK’, la prima Fiera Europea virtuale del British Council interamente dedicata alla formazione universitaria nel Regno Unito.

 Sono oltre 7.000 gli studenti dei Paesi UE e SEE attesi a ‘Study UK’, il primo evento di networking online del British Council dedicato alla promozione dello studio nel Regno Unito.

Dal 19 ottobre al 13 novembre, gli studenti delle scuole superiori che desiderano iscriversi all’università, studenti universitari e post-laurea potranno interagire gratuitamente con oltre 60 università del Regno Unito in incontri online e conversazioni one-to-one. A loro disposizione, 13 delle 20 migliori università britanniche per il 2021 secondo la rivista Times Higher Education, le principali università di Galles e Scozia e molti istituti universitari parte dell’élitario “Russell Group”.

 

‘Study UK’ è il nome scelto per questa campagna dal British Council, che collabora con partner universitari per promuovere la formazione superiore nel Regno Unito, fornire agli studenti informazioni chiare e affidabili e agevolare contatti diretti con le università.

Una volta registratisi nella piattaforma digitale dell’evento, gli studenti possono accedere a conferenze online dal vivo e registrate, apprendere come candidarsi per studiare nel Regno Unito, quali le opportunità di carriera e gli step più importanti da seguire per pianificare il loro percorso di studi all’estero.

L’evento prevede anche focus sui cambiamenti post-Brexit, come le tasse e le nuove procedure per la richiesta dei visti a partire da gennaio 2021, nonché le borse di studio recentemente annunciate per gli studenti europei e altri modi in cui poter sostenere i propri studi.

 

Alcuni dati del British Council di inizio 2020 mostrano come gli studenti dei paesi dell’area UE apprezzino molto il Regno Unito per la qualità della sua istruzione, ma abbiano avuto difficoltà nel pianificare i loro studi oltre Manica a causa della mancanza di chiarezza sui cambiamenti dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

 

I dati UCAS per il 2020 indicano che, mentre le ammissioni universitarie da parte di studenti internazionali extra-UE per studiare nel Regno Unito sono a livelli record, le domande dall’area UE sono diminuite.

Questo evento si propone dunque di consentire agli studenti di entrare in contatto diretto proprio con le principali università del Regno Unito che considerano tra le fonti più influenti a cui rivolgersi per prendere le loro decisioni per un futuro percorso di studi all’estero.

 

Maddalaine Ansell, Direttore dell’Istruzione presso il British Council, ha dichiarato: “La nostra ricerca mostra che gli studenti europei vedono il Regno Unito come la destinazione di studio all’estero più attraente per la qualità dell’insegnamento e le prospettive occupazionali. Tuttavia, poca trasparenza sulla procedura di richiesta, sulle tariffe e sui requisiti, in particolare dopo l’uscita del Regno Unito dalla Comunità Europea, potrebbero scoraggiare i ragazzi e le famiglie interessate a candidarsi”.

 

L’evento ‘Study UK Europe: Gateway to the UK’, fortemente voluto dall’ente culturale britannico, mira ad affrontare e a risolvere proprio questo problema attraverso un mix unico di sessioni informative e conversazioni one-to-one con primari e riconosciuti istituti di istruzione superiore.

 

“Consentiremo alle università del Regno Unito di raggiungere direttamente gli studenti europei e di supportarli fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno per iniziare quello che speriamo sarà un viaggio di studio nel Regno Unito che cambierà le loro vite” ha aggiunto Ansell.

 

Rachel Launay, Country Director Italy, British Council ha affermato “Gli elevati standard educativi delle università britanniche vanno di pari passo con una forte attenzione agli studenti e alle loro esigenze, qualunque sia il loro paese d’origine – e l’Italia non fa eccezione! Come abbiamo fatto per molti anni, il British Council continuerà a sostenere le ragazze e i ragazzi italiani che hanno il sogno e l’ambizione di studiare nel Regno Unito e li collegherà in tempo reale alle università britanniche attraverso una prima edizione virtuale di ‘Study UK’. La serie ‘Gateway to the UK’ offrirà agli studenti italiani l’opportunità di scoprire l’università giusta e il corso giusto per loro, grazie alla vasta gamma di corsi offerti, e di capire che le porte delle università britanniche sono aperte e pronte ad accogliere studenti dall’Italia e dal mondo”.

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi gratuitamente, visitare il sito Study UK Europe: Gateway to the UK

 

  1.  

Ufficio Stampa British Council Italia

Sangalli Marketing & Communications

Michela Sangalli – msangalli@sangallimc.it

Viviana Gazzola – vgazzola@sangallimc.it

Martina Fabbri – mfabbri@sangallimc.it

Tel. +39 02 89 05 64 04

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento