Notizie in Controluce

Più vivo che mai – 1

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 1

settembre 01
02:00 2006

Ho sentito dire molte volte e da molte persone che il Latino è ormai una lingua morta, ma, al contrario, credo che sia più vivo e vitale che mai e vorrei portarne qualche esempio proprio citando le espressioni che ricorrono più spesso nel linguaggio giornalistico e via via nei vari linguaggi moderni.
Referendum (trad.: da rispondere): consultazione cui troppe volte e, spesso, inutilmente sono sottoposti i cittadini su problemi che potrebbero essere risolti in modi più semplici. Dal verbo latino refero che trai vari significati annovera rispondere. Ad interim (trad.: nel frattempo): spesso sentiamo questa espressione nei vari TG quando si parla di vacanza di incarichi nelle varie istituzioni.
Iter (trad.: strada, percorso): è quel percorso, talvolta lungo e tormentato, che devono seguire le nostre leggi e, purtroppo, anche le nostre pratiche.
Casus belli (trad.: occasione della guerra): di solito è il pretesto occasionale che si coglie per poter liberare e portare la democrazia a chi non lo chiede.
Ultimatum (forse dalla contrazione di ultimum actum: ultimo atto): parola derivata che suona come ultimo avvertimento quando si verifica un casus belli.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento