Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 12

Agosto 01
02:00 2007

Mors tua vita mea (morte tua vita mia): questa frase che ci è giunta attraverso i latini, ma di origine molto più remota, ripropone, in termini tragici, l’eterno dilemma della competizione umana e della guerra.
Verba volant scripta manent (le parole volano gli scritti restano): questa frase medioevale, ma, concettualmente, di origine molto più antica, è di monito per gli ottimisti a non avere eccessiva fiducia nelle persone che, in affari, parlano solo e non mettono niente per iscritto. Motu proprio (di propria iniziativa): si usa questa locuzione quando si vuol precisare che le decisioni prese non hanno subito pressioni o interferenze dall’esterno.
Non plus ultra (non più oltre): antico monito per i marinai a non oltrepassare le famose “Colonne d’Ercole” (stretto di Gibilterra) oggi adoperato quando si vuole intendere che non si può e… non si deve andare oltre.
Historia magistra vitae (storia maestra di vita): questa frase di origine antichissima, ripresa dai latini (Cicerone) afferma che l’analisi degli avvenimenti della storia dovrebbe insegnare agli uomini a non ripetere sistematicamente gli stessi errori; è opinione mia e di molti che questa “maestra” non sia stata per niente ascoltata dai suoi allievi…
Per aspera ad astra (attraverso le asperità alle stelle): questo motto, di cui dovrebbero far tesoro i giovani d’oggi, sta a significare che se, nella vita, si vogliono ottenere successo e prestigio, bisogna affrontare e superare molte difficoltà.
Pollice verso (con il pollice rivolto in basso): è il famoso segnale negativo, reso famoso dai film di ambientazione romana imperiale, con cui l’imperatore decretava la morte del gladiatore perdente durante i duelli nel circo. Oggi è in voga il segnale opposto quando intendiamo approvare un’azione di nostro gradimento o intendiamo segnalare “va bene così”.
Relata refero (riferisco le cose riferite): questo motto è una premessa discolpante, quando si deve riferire qualcosa, di solito non piacevole, che non è frutto della nostra mente.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”