Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 17

Febbraio 01
02:00 2008

Cum grano salis (con un granello di sale): questa espressione, di antica tradizione, può avere due interpretazioni: la prima ci esorta ad assumere o utilizzare qualcosa in piccole dosi; la seconda ci consiglia di affrontare le situazioni con un po’ di saggezza…
Hic manebimus optime (qui staremo ottimamente): questa frase, di cui si sono serviti personaggi della storia, vuol significare che non si ha alcuna intenzione di abbandonare la posizione, fisica o intellettuale, in cui ci si trova. Ibis redibis non morieris in bello (andrai e tornerai non morirai in guerra): questa fatidica frase attribuita alla Sibilla Cumana, ed estesa anche ad altri oracoli, veniva scritta su di una foglia e senza punteggiatura; da qui nasce l’aggettivo “sibillino” poiché ogni interpretazione è valida con il solo spostamento della virgola.
Spes ultima dea (la speranza ultima divinità): questo detto, che ritroviamo anche in altre culture, ci dice che è la speranza l’ultimo appiglio al quale aggrapparsi quando tutti gli altri “dei” ci hanno abbandonati.
Repetita iuvant (le cose ripetute fanno bene): questo motto, purtroppo in disuso nella scuola attuale, invita tutti coloro che studiano o che insegnano a ripetere le cose per renderle comprensibili.
Mors omnia solvit (la morte risolve tutte le cose): questa massima, proveniente dall’antico ambito giuridico, ci dice che con la morte ogni vertenza giuridica decade; oggi, le leggi sono un po’ diverse ma, dopo la morte tutti sono salvi… e diventano migliori…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”