Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 25

Settembre 30
23:00 2008

Gentile: di buone maniere, di buona famiglia: gentilis veniva definito il popolo romano, che era diviso in gentes, dagli ebrei e dai primi cristiani per indicare popoli estranei al loro culto. Gentiles a Roma erano solo i nobili e, quindi, col tempo assunse il significato odierno.
Pagano: che crede negli dei falsi: i pagani erano gli abitanti dei pagi (villaggi). Si chiamarono pagani i non cristiani poiché gli abitanti dei villaggi furono più restii alla nuova fede o, nel tempo, divenuta ufficiale la religione cristiana, molti, rimasti fedeli agli dei, si ritirarono nei villaggi. Astemio: che non beve vino: abstemius da abs e temum o temetum (lontano dal vino) era colui che riusciva a star lontano dal vino… al contrario del temulentus (tenace nel vino…)
Bagnomaria: modo di riscaldare un liquido mettendo un vaso dentro un altro pieno d’acqua sul fuoco a bollire: da balneum maris (bagno di mare), ma questa ipotesi si esclude da sola; forse da balneum Mariae (bagno di Maria) alludendo al modo blando per scaldare; da Maria, sorella di Mosè cui veniva attribuito un libro di ricette e preparazioni.
Cucchiaio: strumento concavo di metallo, con manico, col quale si piglia cibo più o meno liquido: cochlearium i romani usavano questo attrezzo simile al nostro cucchiaio molto concavo da una parte per mangiare le uova e col manico a punta per mangiare le chiocciole (cochleae) . Il suo nome è dovuto alla funzione o alla forma?!?!
Ombrello: arnese fatto di stoffa sostenuto da stecche intorno ad una mazza per riparo dal sole o dalla pioggia: da umbella (umbraculum) diminutivo di umbra (ombra) in principio i romani lo utilizzavano per proteggersi dal sole poi, col tempo, è divenuto l’attrezzo che noi conosciamo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”