Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 26

Ottobre 31
23:00 2008

Zar (Czar), Kaiser: di questo titolo si fregiavano l’imperatore russo e l’imperatore tedesco per dare maggior lustro alla loro carica. È evidente la derivazione latina dovuta al nome del famoso condottiero Caius Iulius Caesar (è quasi certo che i latini lo pronunciassero Caesar e non Cesar come ci hanno insegnato a scuola…).
Levriero-e: cane agile, snello, alto e lungo, adatto alla caccia per l’inseguimento di prede veloci come la lepre (lepus) e, perciò, definito leporarius, oggi ridotto ad inseguire una lepre di pezza… Equatore: circolo massimo della Terra che la divide in due emisferi; da aequator (che rende uguali), è quella linea immaginaria che divide il nostro pianeta in due parti uguali…?!?!
Castigare: punire, correggere, emendare; da castigare (rendere castus, puro) inteso come azione volta a restituire e ripristinare la purezza perduta in azioni poco etiche.
Mancino: sinistro; diminutivo di mancus (debole, imperfetto); così veniva definito colui che usava la mano sinistra; questi ‘imperfetti’ venivano corretti con i metodi più assurdi giungendo anche a sostenere che usassero la mano del diavolo…
Germano: nativo dell’antica Germania; genere di anatra selvatica; fratelli e sorelle nati dagli stessi genitori cioè dallo stesso germe (germen seme, germe, germoglio).

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”