Notizie in Controluce

Più vivo che mai – 28

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 28

dicembre 31
23:00 2008

Precoce: che matura innanzi tempo; da prae prima e coquere cuocere, maturare; era riferito a tutta la frutta che maturava in anticipo rispetto alla stagione.
Albicocca: frutto dell’albero originario dell’Armenia; i Romani chiamavano questo frutto praecocem; nel tempo, il nome del frutto passò ai Greci come prekokkion e, quindi, agli Arabi che lo denominarono al-berquq e, quindi, è tornato a noi col nome di albercocco poi albicocco. Vigilia: veglia, giorno prima della festa; da vigil colui che sta sveglio; vigiliae presso i Romani erano i quattro turni di guardia, di tre ore ciascuno, in cui era diviso il servizio notturno di guardia. I primi cristiani dicevano vigilie le notti che precedevano le feste religiose passate in meditazione e preghiera, poi, accoppiato anche all’astinenza da alcuni cibi.
Vizio: disordine,eccesso; deriva dalla parola latina vitis vite; il significato della parola trae il significato dall’andamento della crescita della vite che non è rettilineo particolarmente nei viticci che si attorcigliano non avendo, quindi, una crescita normale e dritta.
Emancipare: liberare dalla potestà di qualcuno; questa parola trae origine da e da, fuori e mancipium (manus e capio tenere con la mano) proprietà, acquisto; l’emancipazione era quel rito romano in cui il padre, davanti ad un magistrato e cinque testimoni, dichiarava il figlio libero dalla patria potestà.
Stipulare: proporre e fare un contratto; presso i Romani all’atto di sancire verbalmente un patto si rompeva una pagliuzza stipula la quale, in caso di necessità, serviva a ricordare la promessa…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento