Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 29

Gennaio 31
23:00 2009

Sofisticato: falsificato, adulterato; da sofista, nell’antica Grecia maestro di retorica e di saggezza che, però, si avvaleva di ragionamenti apparentemente logici, ma in realtà falsi ed ambigui.
Acciaio: ferro combinato con carbonio per acquisire elasticità e durezza; da aciarium che significa ferro per fare punte o filo tagliente da acies acutezza, punta. Barlume: luce debole ed incerta; potrebbe derivare da bar lumen (intendendo bar come bis e dis in senso dispregiativo) oppure da parvum lumen piccola luce.
Tramontana: vento che soffia da settentrione, detto anche Borea, Aquilone; vento che proviene da trans montes oltre i monti che per noi sono quelli che sono a nord della nostra terra, le Alpi.
Erario: cassa o tesoro dello stato; da aerarium da aes, aeris rame, bronzo e, quindi moneta; il tutto deriva dal fatto che le prime monete, coniate in Roma al tempo di Servio Tullio, furono di rame e di bronzo.
Compagno: amico che divide la sorte di un altro; sicuramente da cum con panis pane, si intende qualcuno con cui si condivide il pane, altri da cum pagus dello stesso villaggio o ancora cum benna insieme sulla benna (vettura di vimini).

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento