Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 30

Febbraio 28
23:00 2009

Sincero: puro, schietto,genuino; da sincerus che alcuni fanno derivare riferito al miele sine senza cera cera, inteso come miele puro, o al legno liscio non per effetto della cera, altri da sim contrazione per simplex e cerus cresciuto cioè cresciuto semplice e naturalmente.
Meridiana: orologio solare; meridies per i latini era mezzogiorno ed era anche l’ora in cui sull’orologio solare lo stilo (gnomone) con la sua ombra più corta fissava il punto da cui partire per segnare le altre ore sul quadrante. Lambrusco: vino modenese rosso e frizzante del territorio di Sorbara; col nome di vitis vite o uva uva labrusca che vive ai margini, si definiva l’uva che, vivendo ai margini dei campi, e, per questo, poco curata, diveniva selvatica e produceva quel vino aspro e frizzante…
Clausola: riserva particolare in un contratto; dal participio passato clausus del verbo claudere chiudere e, quindi, dal diminutivo clausula piccola chiusura, che negli atti determina alcune condizioni poste “in chiusura” della stesura.
Persona: corpo, essere umano; i Latini indicavano col nome di persona la maschera, dai tratti esagerati, che usavano gli attori sulla scena; alcuni ritengono che derivi dall’ etrusco phersu (maschera), altri dal verbo personare risuonare attraverso, poiché attraverso la larga bocca della maschera la voce dell’attore si rafforzasse per essere udibile in tutto il teatro.
Occasione: opportunità; da occasio dal verbo occidere formato da ob innanzi cidere cadere, e, quindi, è qualcosa che ci cade davanti all’improvviso e quindi va sfruttata…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”