Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 8

Aprile 01
02:00 2007

Lupus in fabula (il lupo nel discorso): Solitamente si usa questa espressione quando, inaspettatamente, arriva qualcuno di cui si sta parlando (di solito male), come appare all’improvviso il lupo nelle favole latine. Altri invece traducono “il lupo nella favella”, perché, anticamente, si credeva che la vista del lupo facesse ammutolire le persone a causa dello spavento.
Factotum (fà tutto): teoricamente è qualcuno che sa fare di tutto ed, anche, bene. Oggi, purtroppo, di factotum se ne trovano parecchi in giro, ma cosa sappiano effettivamente fare non si sa… Ad kalendas graecas (alle calende greche): le calende nel calendario latino erano il primo giorno del mese nel quale i pontefici stabilivano in che giorno (il 5 o il 7) dovessero cadere le none ed erano i giorni in cui si pagavano i debiti… le calende nel calendario greco non sono mai esistite e quindi…
Mutatis mutandis (cambiate le cose da cambiare): questa locuzione viene usata quando si pone in modo categorico una o più condizioni; dopo aver apportato delle modifiche, ritenute indispensabili, allora si potrà instaurare un dialogo.
Qui pro quo (da quid pro quo = qualcosa al posto di qualaltra): in origine l’espressione era usata per intendere ciò che si potesse usare in alternativa ma con lo stesso effetto o risultato, poi, col tempo, la locuzione assunto il significato di erronea comprensione di una parola o di un fatto.
Tutor (protettore, difensore): è la persona di provata esperienza cui viene affidato un principiante per aiutarlo e consigliarlo nell’iniziare a praticare più facilmente un’arte, un mestiere, una professione. Tutor è parola latina, non inglese(tiutor).
Carpe diem (afferra il giorno): è il famoso imperativo, tratto dalle “Odi” di Orazio, nel quale si esorta l’uomo ad afferrare, nel momento in cui avviene, tutto ciò che la vita gli offre senza indugi e senza ripensamenti e, soprattutto, senza calcoli.
Sub condicione (sotto condizione): è un termine preso in prestito dal linguaggio giuridico che sta ad indicare qualcosa che viene accettata o accolta se si verificheranno degli avvenimenti che ne favoriscano la buona riuscita.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”