Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

POESIA, LA VITA

POESIA, LA VITA
Febbraio 11
18:01 2019

18 febbraio 2019 ore 20.30 | Teatro Litta (corso Magenta 24, Milano)

 

Compagnia Corrado d’Elia
in collaborazione con Santara srl

 

POESIA, LA VITA

progetto e regia di Corrado d’Elia

con Corrado d’Elia
live painting di Renzo Francabandera

grafica Chiara Salvucci

produzione Compagnia Corrado d’Elia

 

Una serata speciale dedicata alla parola poetica, sia essa raccontata o scritta.  Al tratto grafico come gesto artistico e alla carta, la base naturale su cui i pensieri si fissano e restano per sempre, il posto da cui cominciare, la grande lavagna del mondo, la parete naturale dei nostri sentimenti e dei nostri pensieri.

Nonostante gli strumenti elettronici che ormai accompagnano la nostra vita, ciascun pensiero, qualunque essa sia, pratico e poetico sente spesso ancora il bisogno della carta per iniziare a vivere ed arrivare al nostro cuore.

Su questo pensiero si innesta Poesia, la vita, uno degli album più applauditi di Corrado d’Elia.

Un vero e proprio percorso emotivo, una  confessione pubblica, un invito alla bellezza, alla riflessione e al sublime, attraverso i più grandi versi della poesia mondiale. Poesia come manifesto dunque. E come scelta. Come antidoto alla banalità, alle volgarità, all’ovvio e al degrado cui siamo tenuti ad assistere ogni giorno.

Un grande inno alla vita a partire da una anacronistica fiducia nella parola. Un atto di purezza.

Sul palco, ad accompagnare l’emozionante flusso emotivo, momenti di live painting con Renzo Francabandera che a fianco dell’attore darà vita con carta, pennelli, mani e colori ai grandi temi della poesia di tutti i tempi. Gesti istintivi che si faranno narrazione palpitante e viva.

 

SANTARA PER L’ARTE

Santara S.r.l. è un’azienda attiva nel settore delle belle arti, con carte matite e colori, e delle penne di lusso, due mondi caratterizzati da una forte impronta culturale, che è anche lo spirito con cui l’impresa è gestita dall’a.d. Lorenzo Motta e dal suo socio Marco Rossi. Santara ritiene che investire in eventi connessi al panorama artistico sia un modo per mantenere feritile il terreno in cui l’azienda opera, facendo sì che possano germogliare nuove personalità in grado un giorno di rappresentare sul mercato la qualità dei suoi prodotti, divenendo così un richiamo per nuovi clienti interessati a utilizzarli.

 

info e prenotazioni

BIGLIETTERIA MTM

02 86454545 – biglietteria@mtmteatro.it

inizio spettacolo ore 20.30

 

 

GLI ALBUM DI CORRADO D’ELIA

Lo spettacolo Poesia, la vita fa parte degli “album” di Corrado d’Elia, eventi scenici quasi intimi, privati, come potrebbe esserlo un album di vecchie fotografie da mostrare con pudore. Sono racconti di passioni, percorsi poetici che ogni volta coinvolgono ed emozionano, sospendendo il

tempo, in uno stato di totale condivisione con il pubblico. Assoli suggestivi ed intensi che l’attore-autore racconta sul palco in profonda solitudine.

 

Corrado d’Elia

È uomo di teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo ma anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali.
Nasce a Milano e studia teatro presso la prestigiosa Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili, Scuola, Compagnia, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale.

È stato direttore artistico di numerosi teatri, stagioni e di rassegne teatrali in tutta Italia.

E’ attore, regista e autore di numerosi spettacoli prodotti dalla Compagnia Corrado d’Elia .

Tra i numerosi premi vinti, da ricordare il Premio Hystrio – Provincia di Milano, il premio Franco Enriquez per il Teatro, il prestigioso premio internazionale Luigi Pirandello e il Premio della Critica Italiana come una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano.

 

Renzo Francabandera
E’ artista e live performer. Esperto e critico di spettacolo dal vivo è docente a contratto di Estetica del Movimento presso l’Università di Torino. Realizza illustrazioni, copertine per l’editoria ed esperienze di live painting crossmediale. La Biennale di Venezia, il PAN e il Maschio Angioino di Napoli, il Palazzo dei Priori di Volterra, il Piccolo Teatro e le Officine Ansaldo di Milano sono alcune fra le tante sedi in Italia che hanno ospitato sue personali. Tiene laboratori e progetti di formazione sui linguaggi della contemporaneità e l’arte performativa in tutta Italia.

Compagnia Corrado d’Elia

Tra le più attive ed apprezzate compagnie di prosa italiane, la Compagnia Corrado d’Elia nasce come sintesi e nuovo percorso della storica Compagnia Teatro Libero/Teatri Possibili fondata dal regista e attore Corrado d’Elia nel 1996. La produzione della Compagnia si distingue da sempre per la sua originalità e per la capacità di attrarre l’attenzione del pubblico e della critica, che le ha attribuito nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo che costituisce la Compagnia, pur rinnovatosi nel tempo, è caratterizzato da un nucleo stabile formato da artisti, operatori culturali e rappresentanti della società civile che lavorano in modo continuativo intorno alla figura del regista ed attore Corrado d’Elia che ne è riferimento artistico ed organizzativo fondamentale.

Obiettivo comune è la promozione, la diffusione del teatro e della cultura in genere attraverso la produzione di spettacoli e lo sviluppo di linguaggi e progetti capaci di dialogare col presente e con le diverse forme dell’arte, della comunicazione e dell’immagine. La Compagnia oltre ad un’intensa stagione teatrale costituita da tournée su tutto il territorio nazionale, è presente in maniera stabile in residenza al Teatro Litta di Milano. Ha fondato ed è stata per 18 anni, fino al dicembre 2015, la compagnia di riferimento del Teatro Libero di Milano.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”