Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Politica in pillole

Novembre 30
07:37 2013

Indorare. Ovvero lapsus rivelatore o aggiramento. Se la medicina deve restare amara, conviene indorare la pillola. È molto significativo apprendere dal governo che “l’importo delle nuove tasse sulla (riferite alla) casa non può superare quello dell’IMU”. Siamo andati da Roma a Milano passando per Palermo; per fortuna ci hanno convinto che è la strada più breve.

Violenza. È bene manifestare e tenere la guardia alta. Bene i nastrini e le parole. Necessari nell’immediato provvedimenti più severi contro l’assassinio (il termine femminicidio, come al solito, discrimina) delle donne. Ma la soluzione, a medio – lungo termine, deve partire – subito – dai fondi (raddoppio, decuplicazione?) per le scuole e la cultura. Altrimenti resterà una utopia convincere un ‘buzzurro’ (si accetta anche la versione femminile) a rispettare chicchessia, in particolare i, presunti o reali, più deboli.
Eutanasia. In Belgio sta per essere permessa l’eutanasia anche nel caso di bambini che siano malati terminali. Naturalmente si sono scatenate le reazioni, in molti casi critiche. Ma sono temi, come quello della religione, della vita ultraterrena, che spaurano e accoltellano al cuore se solo vi si accosti senza paraocchi ideologici di ogni natura. Forse le uniche categorie che possono essere adoperate in questo caso sono la pietà, la prudenza ed il dubbio, che diventa sempre più lacerante all’avvicinarsi del contatto diretto del dolore e della disperazione.
Equilibrio. Sarebbe il trionfo dell’assurdo, anche se capita più spesso che non si creda. Forse, miracolosamente, una prospettiva in tema di eutanasia verrà magari dalla Chiesa, quella del nuovo corso. In fondo in poco tempo ha approntato una rivoluzione (quasi) copernicana, che altre istituzioni non sognano neanche di notte. Benedetto XVI che, responsabilmente, si ‘dimette’. Papa Francesco che allontana i mercanti dal tempio (mercanti interni – Curia e IOR – ed esterni – “l’economia che uccide i poveri”) ed accoglie i lebbrosi (tutti i diversi nel rispetto della persona umana). In fondo solo un ‘vero’ prete può avere la comprensione , l’equilibrio, e l’altruismo per abbozzare un percorso, stretto e difficile: coniugare libertà e diritti personali col rispetto delle leggi umane e dei principi religiosi.
Offesi. Molti politici si sono sentiti offesi perché la Corte Costituzionale, dichiarando illegittima la legge elettorale cosiddetta “porcellum”, si è sostituita al Parlamento. Ma che deve fare un giudice sportivo se scopre che il pallone è truccato e in aggiunta le squadre, con una melina infinita e reciproca, fanno finta di giocare ma in realtà il pallone lo vogliono proprio nascondere?
Coperchi. Intanto quei diavoletti di politici stanno trovando parecchi coperchi. Chi aspetta le motivazioni della Corte, chi subito la legge elettorale e subito al voto, chi non solo la legge elettorale ma anche le riforme costituzionali … La melina continua, la partita non finisce mai, i tifosi sono inc…..issimi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”