Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Politica in pillole…edizione estiva

Agosto 29
08:28 2013

Convergenze. Tutti spari a salve. Il governo reggerà. Il PD deve risolvere il groviglio primarie-congresso-Renzi e company. Il PDL deve lottare fino alla morte e oltre per salvare il soldato Silvyan. E soprattutto il soldato Silvyan deve salvare le azioni delle sue aziende. Letta dorme in un letto di rose.

Verdonimu. E leva la tassa, e metti la tassa; e arileva la tassa, e arimetti la tassa. Nonnaa bbastaa!
Prestigimu. Si può scegliere tra: coperta corta, gioco delle tre carte e il sempre presente uccello di palude. Per quest’anno aumenteremo le accise (su benzina, i giochi, alcool, tabacchi?) L’anno prossimo ci sarà una tassa col nome nuovo e l’importo ingrassato. Però siamo tutti contenti, l’IMU non si paga. Siamo fatti così, chi preferisce la zuppa, chi il pan bagnato; il ristorante del governo accontenta tutti.
Schiena. La navigazione dell’esecutivo è perigliosa, tra ricatti affioranti e sotto il pelo dell’acqua. Però nocchiero e marinai guidano con prudenza e schiena dritta. Nella ventilata azione punitiva contro la Siria la ministra Bonino si è egregiamente smarcata invocando, se mai e giustamente, l’ONU.
Solite. Infatti siamo alle solite. Sono circa due anni che Assad e la controparte ribelle si scannano con enormi e tragici problemi umanitari che riguardano soprattutto i bambini. E l’ONU dorme in attesa che i maggiordomi principali bussino con comodo per svegliarla. Come abbiamo già avuto modo di dire sembra un pompiere che viene a spegnere la cenere. Anzi qualche volta la smuove e il fuoco riparte.
Lancia. Ci sentiamo, magari sbagliando per ingenuità, di spezzare una lancia in favore di Papa Francesco. La sua personalità sorprendente sembra aver sorpreso i dietrologi che non abbandonano la loro arte. Per ora vederlo vicario di Gesù anziché di Dio ci rassicura. Che sia così umanamente astuto da nascondere artifici? Speriamo vivamente nell’epifania, nel senso di apparenza.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”