Notizie in Controluce

PORCHETTA IGP, L’UE PUBBLICA IN GAZZETTA LA RICHIESTA DI REGISTRAZIONE

 Ultime Notizie

PORCHETTA IGP, L’UE PUBBLICA IN GAZZETTA LA RICHIESTA DI REGISTRAZIONE

Settembre 24
16:30 2010

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della UE la domanda di registrazione per il riconoscimento dell’Igp alla “porchetta di Ariccia”. Ultimo passaggio prima dell’assegnazione del marchio di garanzia su tutto il territorio europeo ad uno dei più noti ed apprezzati prodotti dell’enogastronomia italiana.
“È un grande successo – afferma il Sindaco Emilio Cianfanelli – portato a compimento da questa Amministrazione, merito del nostro Assessore Mauro Serra Bellini. L’auspicio è che questo importantissimo riconoscimento sia foriero dell’acquisizione di un centro specializzato per la produzione della porchetta sul nostro territorio, che possa mettere al sicuro i produttori e la sempre maggiore qualità del prodotto. Centro di produzione che dovrà essere dotato anche di un nuovo mattatoio. Obiettivo imprescindibile per l’ottimizzazione di un processo produttivo che i nostri imprenditori hanno saputo conciliare con la tradizione e che oggi ha bisogno di strutture all’avanguardia per vincere la sfida di mercati sempre più ampi”.
“Questo è un punto di arrivo e di partenza – prosegue l’assessore alle Politiche Agroalimentari Mauro Serra Bellini, che ha seguito costantemente il complesso iter per il riconoscimento Igp -. Adesso dovremo iniziare al lavorare per promuovere ulteriormente il prodotto ed il marchio di garanzia che l’Igp rappresenta per il consumatore italiano ed europeo. Voglio esprimere un particolare ringraziamento per questo successo il Ministero delle Politiche Agricole e la Commissione Europea che ha licenziato in tempi brevi questo provvedimento. Un ringraziamento anche alla Regione Lazio e all’Arsial per il supporto fornito”.

 

Condividi

Articoli Simili