Notizie in Controluce

Portale

Il Portale Web Controluce.it rappresenta l’estensione del sito costruito nel 1996 per accogliere e diffondere nel Web, in formato digitale , gli articoli pubblicati nella rivista cartacea Notizie… in Controluce. È stato, fino al 2015, il più longevo, autorevole e diffuso mensile di attualità e cultura dei Castelli Romani e Prenestini. Vantava oltre 1300 collaboratori e venticinque anni ininterrotti di attività. Il formato della rivista era 24 x 34 cm con una foliazione di 24/32 pagine ogni numero ed una tiratura di 12.000 copie. Era distribuito nella prima decade di ogni mese in 36 località dei Castelli Romani, Prenestini e dintorni.

DIRETTORE RESPONSABILE:
Domenico Rotella

DIRETTORE DI REDAZIONE:
Armando Guidoni – cellulare 3392437079

REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N. 117 DEL 27/2/1992
Gli articoli e i servizi erano redatti sotto la responsabilità degli autori. Questo giornale ospitava voci che esprimevano opinioni diverse non necessariamente condivise dalla redazione. 

EDITORE:
Associazione Culturale Photo Club Controluce
Sede legale: Via Carlo Felici 18/20
Sede operativa: Via Giovanni dalle Bande Nere 1
00077 Monte Compatri (RM)

Stampato presso SPED.IM
tel. 069486171 – Via Alfredo Serranti 137 – 00040 Monte Compatri (RM)
____________________________________________

Ora. nel 2022, il Portale, gestito da un’ampia Redazione, ospita oltre 60.000 articoli divisi in ‘Sezioni’ e ‘Rubriche’ culturali:

-· nella sezione “eventi” si possono consultare agevolmente, per gruppi territoriali, gli eventi culturali in programma;
-· nella sezione “Cronache” si possono consultare le notizie generiche classificate in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Sport” si possono consultare le notizie sportive classificate in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Politica” si possono consultare commenti e comunicati politici che pervengono in redazione classificati in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Dialetti” si possono consultare racconti e poesie scritte nel vernacolo dei nostri paesi e classificate in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Gruppo di Frascati” sono descritte le attività scientifiche di un progetto di ricerca innovativo, chiamato “Giasone”, iniziato nei primi anni ’80 presso i laboratori ENEA del Centro di Ricerca di Frascati. Utilizzando diversi approcci culturali, questo progetto costruisce una nuova filosofia tecnologica con l’obiettivo di emulare il comportamento di una intelligenza biologica. Si tratta di ideare un modello cibernetico che emuli sinteticamente il processo intrinseco nel sistema intelligente di una “macchina” biologica.
-· nella sezione “Monte Compatri” si può navigare all’interno di informazioni riguardanti il paese che ci ospita, fra Mappe e Piante, Storia e Folclore, galleria fotografica, luoghi dove dormire, dove mangiare, la localizzazione delle scuole, della sanità e dei servizi, i numeri utili, ecc…
-· le rubriche culturali sono: Scienza e AmbienteCulturaSpettacoli e ArteStoriaLettureVisto daDal MondoSocietà e CostumeDiritti UmaniPoesiaRacconti, Gusto e cucina, Lettere AperteConcorsi e Bandi, BandiLa finestra, Dalle aziende.
-· con le voci di menu ‘Foto’ e ‘Video in Controluce’ si possono consultare le gallerie fotografiche e video dei nostri paesi e di reportage di viaggio.
-· con la voce di menu ‘Edizioni in Controluce’ si possono consultare e acquistare i libri (circa 160 titoli), pubblicati dalla nostra associazione, divisi in collane tematiche.

Buona navigazione su www.controluce.it

Scritto da Armando Guidoni

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”